TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
ercolino2004
Gamer
Gamer
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/12/2016, 20:07
Reputation: 3

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da ercolino2004 » 05/03/2019, 7:17

segarally ha scritto:
ercolino2004 ha scritto:
04/03/2019, 18:45

Scusa segarally ma i tuoi cabinati hanno un monitor crt con ingresso vga a 31khz????
Oppure sono a 15khz????
Se ti riferisci ai cab di guida sono 2 con tv crt via s-video scart e 2 vga (uno max 640x480 l altro fullhd )....nessun 15khz
Se funziona a te che hai un crt a 640x480 deve funzionare anche a me.
Per completare il ragionamento sul cabinato con crt a 640x480 che scheda grafica hai e quale sistema operativo?
Avrei bisogno di tutte le informazioni possibili anche il file hardware settings config e hardware settings info
A me parte la schermata GRID e poi va in errore sicuramente ho qualche impostazione errata
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




xbrunox
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 602
Iscritto il: 17/08/2017, 19:13
Reputation: 147
Località: Castellanza

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da xbrunox » 05/03/2019, 8:26

Ercolino quante risoluzioni 1024x768 hai installato nel sistema? A me va in crash quando ne vede installate 2, fa casino su quella da agganciare.. Guarda con arcade osd se ne hai di doppie e poi rimuovine una.


ercolino2004
Gamer
Gamer
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/12/2016, 20:07
Reputation: 3

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da ercolino2004 » 05/03/2019, 8:41

xbrunox ha scritto:Ercolino quante risoluzioni 1024x768 hai installato nel sistema? A me va in crash quando ne vede installate 2, fa casino su quella da agganciare.. Guarda con arcade osd se ne hai di doppie e poi rimuovine una.
Io su risoluzioni video ne ho tantissime ma il mio monitor può agganciare solo 640x480 e 800x600.
Quello che dici significa che Grid parte con la schermata GRID a 640x480 e poi trova 1024x768 e aggancia quella???
Se così devo eliminare tutte le altre risoluzioni tranne le mie???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


xbrunox
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 602
Iscritto il: 17/08/2017, 19:13
Reputation: 147
Località: Castellanza

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da xbrunox » 05/03/2019, 9:07

ercolino2004 ha scritto:
05/03/2019, 8:41
xbrunox ha scritto:Ercolino quante risoluzioni 1024x768 hai installato nel sistema? A me va in crash quando ne vede installate 2, fa casino su quella da agganciare.. Guarda con arcade osd se ne hai di doppie e poi rimuovine una.
Io su risoluzioni video ne ho tantissime ma il mio monitor può agganciare solo 640x480 e 800x600.
Quello che dici significa che Grid parte con la schermata GRID a 640x480 e poi trova 1024x768 e aggancia quella???
Se così devo eliminare tutte le altre risoluzioni tranne le mie???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello che dico non è una verità assoluta ma è quello che accade a me...
non serve comunque eliminare tutte le risoluzioni basta che elimini quelle doppie.. ma questa cosa dovrebbe valere comunque sempre


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 05/03/2019, 9:47

ercolino2004 ha scritto:
05/03/2019, 7:17

Se funziona a te che hai un crt a 640x480 deve funzionare anche a me.
Come giustamente ha fatto notare Xbrunox non abbiamo l'assoluta certezza che giri a 640x480...il tv color crt del Sega Rally 2 arriva anche a 1024x768...

dovrei installarlo anche sul Ferrari Challenge con il nanao da 640x480max...
di solito questo cab lo aggiorno per ultimo perchè è il più difficoltoso da maneggiare specialmente con i giochi moderni...


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 06/03/2019, 11:00

Ieri sera ho aggiornato le altre 2 postazioni di guida (teknoparrot 1.87 + GRID) sperando di dipanare i dubbi sul gioco targato Sega-Codemasters e invece....

Riassumo :
Daytona 2 : i5 + geforce 1050 gtx 2GB + 8GB Ram + win10 + schermo fullhd = OK (e ci mancherebbe...)
Sega Rally 2 : Intel QUAD CORE Q6600 + geforce 260 gtx + 2GB Ram + win7-32bit + tv color crt (no 15khz) = OK
Ferrari Challenge : Intel QUAD CORE Q6700 + geforce 8600 gt + 2GB Ram + win7-32bit + Nanao Vga31khz ris. max 640x480 = NON VA (si inchioda quando dovrebbe caricare la schermata del gioco, forse manca qualche file)...
Scud Race : Intel Core 2 Duo E8500 + Radeon HD 4670 + 2GB Ram + win7-32bit + tv color crt (no 15khz) = NON VA (non carica nemmeno la schermata nera con il logo Grid centrale....)

Sostanzialmente abbiamo un pareggio...che non fa altro che aumentare i dubbi e vi spiego perchè: in passato mi è capitato spesso che un emulatore funzioni solamente su una postazioni ma non sull'altra, ma di solito un pò me l'aspettavo (i vari Initial D che hanno problemi con le GPU Radeon, Sega Racing Classic che al contrario va perfettamente solo sulle Radeon, certi giochi che vanno solamente a piena velocita su certi tipi di schermo, giochi che richiedono determinate potenze nella GPU, etc etc)
In questa caso non capisco bene il problema, visto che la versione da sala di Grid è alleggerita rispetto a quella PC e se gira quest'ultima perchè la controparte arcade non va ?
Manca forse qualche file ?


ercolino2004
Gamer
Gamer
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/12/2016, 20:07
Reputation: 3

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da ercolino2004 » 06/03/2019, 13:10

Dalle ottime indicazioni di Segarally secondo me il gioco parte a 640x480 infatti si vede il logo Grid e poi switcha alla risoluzione 1024x768
Il motivo non lo capisco
Eppure sega rally 3 impostato sul config a 800x600 con il mio monitor settato a 650x480 viene visualizzato leggermente tagliato ma giocabilissimo mi pare siano entrambi Europa-R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 06/03/2019, 14:17

Per provare a fugare ogni dubbio sulla possibilità di visualizzare Grid a 640x480 ho fatto un collegamento al volo...

Il pc è quello del Sega Rally 2 (dove siamo tranquilli che Grid funziona) e attraverso una prolunga VGA ho portato il segnale video sul nanao del Ferrari Challenge dove abbiamo come risoluzione max proprio 640x480 e funziona !!!!!
IMG_20190306_132619.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1364
Iscritto il: 19/02/2018, 12:53
Medaglie: 1
Reputation: 250
Località: siena
:
Medaglia di legno

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da giulius » 06/03/2019, 14:37

Io vedo i tuoi gingilli e.. TI ODIO!..

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



xbrunox
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 602
Iscritto il: 17/08/2017, 19:13
Reputation: 147
Località: Castellanza

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da xbrunox » 06/03/2019, 18:55

mmmm mi vine da dire che potrebbe e io potrei aver confuso le risoluzioni.... ora vi spiego...

io ho settato l'xml di GRID a 640x384 che sul mio crt a 25 è una risoluzione progressiva....
così configurato io vedo il primo logo di GRID a 640x384 e ne sono certo poichè non sfarfalla...
poi sicuramente la risoluzione cambia infatti compare una schermata nera e poi ricompare il logo GRID che sfarfalla parecchio e poi compare il filmato iniziale.
Ora.. nel cab come risoluzioni interlacciate ho sia la 640x480, che la 1024x768... quindi potrebbe anche essere che io abbia confuso l'aggancio della 1024 con quello della 640... anche se la cosa mi sembra strana, infatti quando avevo 2 risoluzioni da 1024x768 (una 30i e una 60i) Grid anadava in crash e non partiva.....
mi vien da credere che venga visualizzato alla risoluzione migliore decisa dal software... nel mio caso 1024x768... (purtroppo non la posso eliminare o lo avrei già fatto)


ercolino2004
Gamer
Gamer
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/12/2016, 20:07
Reputation: 3

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da ercolino2004 » 07/03/2019, 7:20

segarally ha scritto:Per provare a fugare ogni dubbio sulla possibilità di visualizzare Grid a 640x480 ho fatto un collegamento al volo...

Il pc è quello del Sega Rally 2 (dove siamo tranquilli che Grid funziona) e attraverso una prolunga VGA ho portato il segnale video sul nanao del Ferrari Challenge dove abbiamo come risoluzione max proprio 640x480 e funziona !!!!!
IMG_20190306_132619.jpg
Allora a questo punto segarally cerca di capire sul pc del segarally che differenze di configurazione ha il gioco GRID
perché se il problema non è il monitor vga 640x480 in quanto con quel pc il gioco funziona dobbiamo capire che configurazione ha GRID
Puoi inviarmi i file di configurazione che sono presenti nel pc funzionante???
Posso provare sul mio cabinato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 07/03/2019, 10:22

Se vuoi sapere cosa ho cambiato quando ho fatto la prova con il vga640x480 nel hardware_settings_config ormai lo so a memoria:
- 1 test : <resolution width="640" height="480" aspect="normal" fullscreen="false" vsync="0" oldWidth="640" oldHeight="480"> <refreshRate rate="60" /> OK
- 2 test : <resolution width="640" height="480" aspect="normal" fullscreen="true" vsync="0" oldWidth="640" oldHeight="480"> <refreshRate rate="60" /> OK
- 3 test : <resolution width="640" height="480" aspect="normal" fullscreen="true" vsync="1" oldWidth="640" oldHeight="480"> <refreshRate rate="60" /> OK

Tutto il resto è rimasto originale....su 2 va e su 2 non va...rimango sempre dell' idea che forse manca qualche file di sistema...
ad esempio, nella cartella dei video delle intro (C:\Sega\Grid\video\) i file che dovrebbe caricare sono file .bik.
Potrebbe forse mancargli qualche codec per visualizzarli ?


ercolino2004
Gamer
Gamer
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/12/2016, 20:07
Reputation: 3

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da ercolino2004 » 09/03/2019, 10:02

Ragazzi tutto risolto per GRID:
basta eliminare il seguente file:
hardware_settings_restrictions.xml
Si trova nella directory del gioco:
C:/Grid/system
Poi modificando il file hardware settings config si può cambiare la risoluzione
Saluti e grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 11/03/2019, 10:30

Bravo Ercolino2004!!!

Eliminando il file hardware_settings_restrictions.xml funziona anche sul ferrari challenge con il nanao da 640x480max...e non solo...

Appena lanciato il gioco mi è comparso l'avviso di win7 sul firewall et voilà...cambiato un settaggio al volo in shelldata ed ecco il multiplayer funzionante:
IMG_20190310_190701.jpg

Sullo Scud Race il problema è un po più complesso ma ieri sera ho intravisto la luce in fondo al tunnel...un file mancante...che penso di recuperare a breve !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1364
Iscritto il: 19/02/2018, 12:53
Medaglie: 1
Reputation: 250
Località: siena
:
Medaglia di legno

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da giulius » 11/03/2019, 11:13

E ora tutti a casa di Segarally a darci sportellate!!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1364
Iscritto il: 19/02/2018, 12:53
Medaglie: 1
Reputation: 250
Località: siena
:
Medaglia di legno

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da giulius » 14/03/2019, 15:53

Qualcuno di voi gioca a Need for Speed Carbon? Che voi sappiate esiste solo la versione con il launcher?



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 14/03/2019, 19:01

Mai provato...magari ha pure il multiplayer...


Avatar utente
segarally
Gamer
Gamer
Messaggi: 197
Iscritto il: 23/03/2016, 16:26
Medaglie: 2
Reputation: 70

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da segarally » 14/03/2019, 19:09

Ieri sera ho fatto qualche lavoretto sul Daytona 2...pian pianino lo finirò....forse...
day50.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1364
Iscritto il: 19/02/2018, 12:53
Medaglie: 1
Reputation: 250
Località: siena
:
Medaglia di legno

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da giulius » 14/03/2019, 19:43

segarally ha scritto:Mai provato...magari ha pure il multiplayer...
Non è irresistibile peró visto che me lo sono procurato tanto vale metterlo in funzione. Il problema è il launcher.. Veramente scomodo.. Praticamente è un menù in finestra stile jconfig dove selezioni auto, pista, modalità di gioco ecc.. Serve il mouse e quindi inadatto ad un cab. Ogni combinazione crea una riga di comando diversa e per lanciarlo da FE ovviamente è una tragedia.

Vediamo se qualcuno renderlo più pratico come hanno fatto con NFS Underground.

Nel frattempo mi dedico ad altro

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk




xbrunox
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 602
Iscritto il: 17/08/2017, 19:13
Reputation: 147
Località: Castellanza

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da xbrunox » 14/03/2019, 19:50

giulius ha scritto:
14/03/2019, 15:53
Qualcuno di voi gioca a Need for Speed Carbon? Che voi sappiate esiste solo la versione con il launcher?



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Mi manca...avevo visto dei filmati e non mi prendeva molto.. Poi sono ancora in pausa disintossicante... Negli ultimi 10 gg niente giochi nuovi! Mi Sn limitato a smontare il vecchio HD e clonarlo su un nuovo ssd!


Rispondi