Domande per persone con tanta pazienza

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Torkyo
Gamer
Gamer

Domande per persone con tanta pazienza

Messaggio da Torkyo » 08/11/2018, 16:30

Con un titolo del genere spero di aver salvato qualche vita evitando di addentrarsi in questo post.

Ho assemblato un mamecab utilizzando un PC di discreta potenza, un I5 3470 3,2 GHz 4 GB di Ram e scheda video ATI 4350 che dovrebbe supportare perfettamente i CRT emu driver di Calamity. OS: Windows 7 64bit Ultimate. Groovymame ultima versione e come frontend ho messo GameEx.
Il Cab è un Magnum, monitor Hantarex Polo 25/28 Star trifrequenza. orientamento orizzontale.
Settaggi di VMMaker ho impostato il monitor come Generic 15KHz, non riuscendo ad istallare le standard modeline statiche (non me le genera, mi dice problemi di ridondanza trinitini al confraternita, pulitini) ed ottenendo risultati approssimativi con le standard mode line dinamiche ho deciso di utilizzare le supermodelines dinamiche con le quali ho ottenuto risultati pixel perfect e velocità approssimate al millesimo di Hz se non coincidenti perfettamente con qualsiasi gioco con orientamento orizzontale.
Per la velocità ho dovuto giocare un minimo con il mame.ini dove alcuni giochi sono perfetti con modeline_generation 1 ed altri sono perfetti con modeline_generation 0. in un modo o nell'altro ho comunque un risultato perfetto.
Interfaccia Jamma collegata al PC con JammASD ultima release USB sulla JammASD ho abilitato l'uscita a soli 15KHz anche se so che posso abilitare anche le altre frequenze supportate dal mio monitor.
Spero di aver fornito tutte le specifiche necessarie.

Parto con le domande.

1) I giochi verticali: Purtroppo con i settaggi così come sono di default, coi giochi verticali non ho una resa 1:1. voglio dire l'immagine viene compressa per stare nell'area dello schermo quindi l'aspect ratio viene schiacciato. L'immagine si vede chiaramente alterata e l'unico modo che ho per migliorare l'immagine è utilizzare lo slider degli streach solo che diverse linee dell'immagine finiscono in overscan tagliando di fatto una porzione considerevole delle informazioni e togliendo l'illusione del real hardware.
Mi chiedevo e vi chiedo: esiste un modo per avere l'immagine giusta in verticale anche se il monitor è orientato in orizzontale?

2) Fra i vari tentativi nella speranza di sfruttare al meglio il mio monitor con VMMaker ho anche settato il monitor proprio con le impostazioni Hantarex Polo star 25. aprendo anche le frequenze a 25 e 31 sulla JammaASD.
Generando le modeline standard statiche ho ottenuto la possibilità di vedere il desktop in 640*480 non interlacciato (bellissimo) e fare anche una risoluzione maggiore non interlacciata (sempre nel desktop e frontend).
L'altra cosa positiva in tutto questo dovrebbe essere la possibilità di vedere anche il booting di windows e nel caso, di poter entrare nel bios senza dover collegare un secondo monitor a 31KHz. la realtà è che questo non riesco a farlo perchè dovrei andare a girare leggermente il trimmer del Vertical Sync per regolarlo ogni volta (si sgancia di pochissimo la frequenza).
la cattiva notizia è che le modeline create erano divise più o meno sulle 3 frequenze 15-25-31 e in molti casi mi sono ritrovato ad avere giochi che non giravano alla velocità esatta (più veloci o più lenti ed anche di parecchio tipo Gyrodine che dovrebbe girare a 60Hz ed invece la frequenza più vicina arrivava a 53!!).
In alcuni casi esempio R-TYPE il gioco girava alla velocità giusta ma a 31KHz.
In altri casi la velocità era giusta ma la resa video era diversa.
anche qui ho provato a fare diversi esperimenti dal .ini direttamente sul singolo gioco (es. gyrodine,ini). Ho provato anche le super modeline per questa impostazione di monitor ma alla fine sono tornato ad impostare il monitor come Arcade 15KHz e poi Generic 15KHz perchè alla fine è stato il settaggio che mi ha permesso di trovare la quadra sui giochi ad orientamento orizzontale.
La domanda è: esiste la possibilità di settare il monitor in modo da avere i 31KHz per avere il desktop non interlacciato e mantenere le super modeline che vengono generate dal settaggio "Generic 15KHz?

mi fermo qui che credo sia già abbastanza...
grazie.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Domande per persone con tanta pazienza

Messaggio da b4nd1t0 » 08/11/2018, 16:46

1) no devi scendere a compromessi, è proprio una questione di linee, non potrai mai avere un pixel perfect di un verticale su un orizzontale
2) se non sbaglio al cambio frequenza (non risoluzione eh) deve corrispondere anche un piccolo intervento sui trimmer come spiegato da @Barito in altro post, quindi non si può non mettendo mano, ma poi scusa, per quanto bello il menu a 640x480 quanto tempo lo guardi? Sennò fatti un tema low res così non hai il problema.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 08/11/2018, 16:55

Grazie!
1) niente allora mi sa che i verticali me li devo regolare con gli slider e mi perderò un po' di schermo :(
2) hai ragione, solo che al momento sono ancora in vena di fine tuning e spesso sono sul desktop anziché nel frontend o nei giochi! diciamo che questo è il metagioco :) comunque si, hai ragione. era solo che così ho un trifrequenza che non posso sfruttare e avendolo, mi sarebbe piaciuto sfruttarlo.
A conti fatti un trifrequenza usato solo per il mame non serve a nulla, basta un generico 15Khz :)

grazie ancora

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 08/11/2018, 16:58

1) no - purtroppo la geometria non è negoziabile [joint.gif] ergo: trova un buon compromesso o altrimenti realizza un meccanismo per la rotazione dello schermo

2) a frequenze diverse corrispondono settaggi diversi quindi, se si salta da una frequenza ad un'altra sarà sempre richiesto un intervento di adattamento (piccolo o grande che sia) [pardon.gif]
anche qui consiglio,a modesto parere personale, di trovare il compromesso migliore per ridurre al minimo gli interventi

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 08/11/2018, 17:01

Sappi che hai tutta la mia invidia! Studia bene i crt emudrivers vedrai che puoi utilizzare a pieno il tuo monitor con le 3 frequenze proprio come fa Calamity, dovrai impostare nell'ini del groovymame le 3 linee del range crt0 , crt1 e crt2 e vedrai che il groovy aggancerá le frequenze e le super risoluzioni corrette, dovrai invece sicuramente agire sui pot di ampiezza verticale e di sync, che Calamity suggerisce di spostare esternamente al cab dove é facile regolarli.

Per i verticali una soluzione oltre a quella di accontentarsi é anche quella di far girare un gioco che naturalmente é a 15khz in una modeline a 25khz dove ci stanno in orizzontale in progressivo tutte le linee che starebbero in verticale a 15!

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 09/11/2018, 0:15

xbrunox ha scritto:
08/11/2018, 17:01
Sappi che hai tutta la mia invidia! Studia bene i crt emudrivers vedrai che puoi utilizzare a pieno il tuo monitor con le 3 frequenze proprio come fa Calamity, dovrai impostare nell'ini del groovymame le 3 linee del range crt0 , crt1 e crt2 e vedrai che il groovy aggancerá le frequenze e le super risoluzioni corrette, dovrai invece sicuramente agire sui pot di ampiezza verticale e di sync, che Calamity suggerisce di spostare esternamente al cab dove é facile regolarli.

Per i verticali una soluzione oltre a quella di accontentarsi é anche quella di far girare un gioco che naturalmente é a 15khz in una modeline a 25khz dove ci stanno in orizzontale in progressivo tutte le linee che starebbero in verticale a 15!
Grazie per la risposta!
qui la cosa si fa interessante. Purtroppo al momento non ho le competenze tecnice né per portare fuori dal cab i timmer per le regolazioni né per gestire a modo i crt emudriver anche se un minimo sto imparando a tentativi.
VMmaker aggiunge autonomamente le 3 righe del range che dicevi crt0 crt1 crt2 nel mame.ini
Il problema è che facendo generare le supermodeline in trifrequenza mi trovo con un numero di modeline molto basso e come conseguenza diretta diversi giochi girano a velocità sbagliate rispetto all'originale.
l'esempio che facevo prima era proprio Gyrodine che va in slow motion a 52,xx hz contro i 60 originali. ma anche altri giochi con monitor orizzontale risultano con la velocità sbagliata o peggio, con la risoluzione errata.
comunque quello che mi dicevi per i 25Khz mi da speranza di vedere i giochi bene in verticale senza dover usare gli slider interni all'emulatore e tagliare l'immagine.
Avresti per caso qualche guida da suggerirmi sul tema? grazie mille

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 09/11/2018, 0:23

mi stavo anche chiedendo se sia possibile gererare delle mode line customizzate. tipo avere tutte le modeline che vengono generate x le impostazioni con monitor generico a 15Khz ed avere anche le modeline specifiche a 25 e 31. in questo modo sarei sicuro che le tutti i giochi orizzontali sarebbero a posto con le supermodeline a 15Khz (nel file ini di tutti i giochi orizzontali lascerei solo il crt0 a 15khz togliendo gli altri 2 a 25 e 31)e potrei sperimentare le modeline a 25Khz per provare a sistemare i giochi verticali.
è possibile fare una cosa del genere?

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 09/11/2018, 0:44

ultima cosa che mi lascia un po' perplesso:
non tutti i giochi verticali sono spanati.
per esempio Psychic 5 nonostante sia verticale ha l'immagine pixel perfect in risoluzione 256x224 @54.001512 che viene switchato in 2560x256P @54.002
Perché mai lui è perfetto e gli altri invece no?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/11/2018, 7:44

Un orologio fermo segna durante un giorno 2 volte l'ora esatta ma questo non significa che funzioni [pardon.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/11/2018, 8:46

Mi viene in mente una cosa: vuoi fare una prova? Lancia un gioco alla stessa risoluzione di Psychic 5 (esempio: 1942).
Se il monitor te la aggancia con pixel perfect vuol dire che miracolosamente la risoluzione 256x224 è supportata senza artifizi o problemi.
Altrimenti se non va o ha degli inconvenienti, è stato semplicemente un caso quello di Psychic 5.
Tuttavia resta sempre l'inciso che la geometria non è oggetto di negoziazione o opinioni [pardon.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 09/11/2018, 8:48

Non capisco, ricerchi l pixel perfect ma ti va bene mandare i verticali su un orizzontale...
L'unica differenza che potrai avere è che grazie al tuo monitor la risoluzione interlacciata non avrà il classico flickerio ma dovrai comunque intervenire sui trimmer per stabilizzare l'immagine, il gioco non si troverà comunque nel suo ambiente, sappilo.
Te lo dico semplicemente per fati mettere in conto la cosa, ti va di smanettare quando cambi gioco? Quei monitor non credo siano nati per questo scopo, lo puoi fare ma...

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 09/11/2018, 9:26

Se vuoi avere pixel perfect su 15khz in verticale devi semplicemente ruotare "fisicamente" il monitor.
Tutto il resto è noia.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 09/11/2018, 15:56

"Esci 'na foto del mostro " cit Abatantuono in Fantozzi
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 14/11/2018, 15:38

saturnshadow ha scritto:
09/11/2018, 8:46
Mi viene in mente una cosa: vuoi fare una prova? Lancia un gioco alla stessa risoluzione di Psychic 5 (esempio: 1942).
Se il monitor te la aggancia con pixel perfect vuol dire che miracolosamente la risoluzione 256x224 è supportata senza artifizi o problemi.
Altrimenti se non va o ha degli inconvenienti, è stato semplicemente un caso quello di Psychic 5.
Tuttavia resta sempre l'inciso che la geometria non è oggetto di negoziazione o opinioni [pardon.gif]
Purtroppo 1942 è spanato così come praticamente quasi tutti i verticali, cmq pian piano che li provo cercherò di capire se ne esistono altri che per qualche oscuro motivo girano bene. grazie!
b4nd1t0 ha scritto:
09/11/2018, 8:48
Non capisco, ricerchi l pixel perfect ma ti va bene mandare i verticali su un orizzontale...
L'unica differenza che potrai avere è che grazie al tuo monitor la risoluzione interlacciata non avrà il classico flickerio ma dovrai comunque intervenire sui trimmer per stabilizzare l'immagine, il gioco non si troverà comunque nel suo ambiente, sappilo.
Te lo dico semplicemente per fati mettere in conto la cosa, ti va di smanettare quando cambi gioco? Quei monitor non credo siano nati per questo scopo, lo puoi fare ma...

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk
hai ragione su tutto. Il problema è che già è un miracolo che sia riuscito a negoziare 1 arcade in casa, farne un secondo per i verticali mi pare forse eccessivo :) e girare un hantarex 28 pollici, da 30 chili bullonato alle staffe e chiuso in un cab non è la soluzione più agile... visto che il monitor è molto ampio sto cercando una soluzione di compromesso e per una combinazione astrale, su un gioco (bellissimo fra l'altro) come Psychic 5 non richiede nessun sacrificio, se non vederlo più piccolo di quanto non sarebbe se il monitor fosse messo in verticale. fossero tutti così, per il mio livello di perfezione ricercata, sarebbe perfetto.
airart ha scritto:
09/11/2018, 15:56
"Esci 'na foto del mostro " cit Abatantuono in Fantozzi
Ecccolo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 32
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania Season Winner ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 14/11/2018, 19:36

Che bello, è uguale al mio! Il tuo però è ben tenuto.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 14/11/2018, 21:29

io ce l'ho identico ma in blu. Il Magnum e' sempre il Magnum
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 14/11/2018, 22:40

Ero in ballo pure io per il blu ma alla fine mi ha convinto di più il rosso

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 15/11/2018, 16:38

....ne voglio uno anche io .....
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/11/2018, 17:11

Magnum e Magic Nevada fanno sempre la loro porca figura
Ho un Magnum identico in garage, devastato e bisognoso di cure

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 17/11/2018, 0:47

il mio per fortuna era in ottimo stato ed ho dovuto solo darci una bella pulita.
Quello che mi ha impressionato è la precisione dei cablaggi e tutte le accortezze per le chiusure, gli scassi per appoggiare il vetro. funziona anche la gettoniera ed il contatore di crediti interno.
Adesso sto cercando i gettoni giusti per farlo funzionare anche a gettone ma non è facile, su ebay ne esistono di simili ma vengono venduti a prezzi folli

Rispondi