FFB plugin e arcade PC e configurazioni in generale

Solo esclusivamente giochi di guida.
Rispondi
xbrunox
Arcader
Arcader

FFB plugin e arcade PC e configurazioni in generale

Messaggio da xbrunox » 29/11/2018, 14:26

Ciao a tutti.
come chi già segue il post del mio mazincab viewtopic.php?f=36&t=29481 ha visto che è mia intenzione aggiungere la postazione di guida.
io ho acquistato un Logitech G29 e quindi scriverò qui le mie considerazioni e i miei problemi, riguardanti questa periferica ma credo che le config e le problematiche siano comuni a tutti i dispositivi.

sono riuscito a far funzionare abbastanza bene la periferica nel supermodel, basta essere un po' pratici del suo file ini di configurazione.
per quanto riguarda il model2 anche qui le cose sono filate abbastanza.

mi sono poi però fermato quando mi sono scontrato con mame e giochi arcade PC.
ho scoperto che mame non supporta ufficialmente nessun sistema di FFB e nemmeno i giochi arcade PC.

ho allora scaricato come suggerito da @Barito il FFB plugin http://www.emuline.org/topic/1321-arcad ... de-plugin/ la discussione su BYOAC non è aggiornata.
questo plugin si può utilizzare in molti emulatori e giochi io per ora lo sto utilizzando in sostituzione della versione nativa dell'emulatore Model2 che ha pur sempre 10 e più anni..

mi sono però arenato quando ho cercato di configurarlo con mariokart o segarally3. io per questi emulatori utilizzo jconfig.
purtroppo quando cerco di configurare qualsiasi comando da jconfig appena premo la prima volta un tasto o una leva o un pedale del G29 mi compare come input qualcosa come Y analog 1000 o similare e mi compare sempre solo quello qualsiasi altro tatso io premo.

avete esperienze al riguardo?
Ultima modifica di xbrunox il 05/12/2018, 0:39, modificato 1 volta in totale.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: FFB plugin e arcade PC e configurazioni in generale

Messaggio da giulius » 29/11/2018, 15:00

Beh per gli arcade pc teknoparrot supporta il FFB senza nessuna configurazione particolare. Quindi per te che hai sia i dump che il loader potrebbe essere una soluzione più pratica.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 29/11/2018, 15:00

Ciao.
Non so se è lo stesso problema. Anche io uso un logitech, anche se basilare senza FFB o cose simili (non ricordo il modello).
Comunque sia, se vado nelle impostazioni e testo la periferica, il quadrante classico che serve a controllare gli assi dei joypad è sempre fisso in alto, ovvero al massimo dell'asse Y. Poi muovendo il volante si muove sull'asse X, ma sempre rimanendo al massimo di Y.
Io lo uso con model 2 e dato che è virtualmente il terzo joypad del cab, semplicemente ho assegnato con joytokey il movimento dell'asse X del volante al movimento dell'asse X del mouse, e poi in model 2 ho assegnato lo sterzo al movimento del mouse.
Non ricordo esattamente nel MAME cosa ho assegnato (ho provato con outrun, verifico stasera).
Ciao.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/12/2018, 14:28

Ciao Ragazzi...

Non sono sparito ma sono un bel po' incasinato in questi giorni.. ho però dedicato qualche nottata a fare prove e smanettamenti.

allora dopo infiniti tentativi sono riuscito a far funzionare con il volante mariokartdx e segarally 3 con il Jconfig.
purtroppo non c'è stato verso di far funzionare il FFB plugin... a detta dell'autore con segarally3 non c'è verso di farlo andare ma con mariokart dx dovrebbe funzionare...

Chiaramente NON mi sono rassegnato... e ho installato il maledetto TEKNOPARROT!
dopo un bel po' di studio ho visto che riesco a far girare un bel po' di roba ma devo sempre passare da DXWND che fa un downscale e da wrapper D3D per farlo andare sul mio 25KHz.
allora mariokart dx funziona il FFb plugin aggiunge il supporto del feedback che altrimenti non ci sarebbe (chi interessa è anche uscita una patch per tradurre tutti i menu in inglese https://github.com/Harmmmm/MKDX-English-Mod/releases)

Purtroppo sul mio PC con tutta sta roba che gira è davvero lento.

Ho fatto funzionare anche sega rally3 che funziona decisamente meglio e anche qui il FFB plugin svolge a pieno il suo lavoro.

già che ero sotto con il teknopparot ho configurato anche virtua tennis 4 e ho tentato di far funzionare anche waky races ma purtroppo per ora non mi aggancia i comandi... mi sa che ho io una versione sbagliata.

il problema è che far funzionare un maledetto gioco su teknoparrot è come configurare se non più complesso un'intero software di emulazione.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/12/2018, 15:02

Con Sega Rally 3 il FFB lo puoi tranquillamente abilitare da teknoparrot.. Presumo che eventuali ulteriori settaggi vadano effettuati dal service del gioco.
Su wacky race invece il FFB non mi va proprio, forse dovrei provare anche io con il plugin.

Adesso tu peró mi devi spiegare come minchia hai fatto a far andare Virtua tennis 4 su crt 4:3.. Magari sul 3d dedicato a teknoparrot. Altrimenti mi sparano.. Immagine

Qui parlo del mio problema..
viewtopic.php?f=18&t=29681&p=364679&hil ... ot#p364679

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/12/2018, 19:15

Ti assicuro non mento..
IMG_20181206_190229.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/12/2018, 19:57

Certo che non menti.. Mica l' ho messo in dubbio io.. Anzi mi crogiolo nel vederlo funzionare su teknoparrot a qualcuno del forum così so a chi rompere i cocones!
A che risoluzione lo fai andare?

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/12/2018, 20:33

Credo che nel file txt del suo setup ma che probabilmente non funziona.... ci sia scritto 640x480 poi DXWND fa da wrapper per le direct3d e lo fa girare a 640x384 in progressivo sul 25khz

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 07/12/2018, 9:20

Grande Bruno... Credo che Dxwnd sia quello che mi serve per risolvere il problema.
Lo proveró il prima possibile! Grazie

Rispondi