Il Mio Primo Cabinato Mame

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Il Mio Primo Cabinato Mame

Messaggio da Barito » 05/12/2018, 21:15

Se vuoi una soluzione al problema devi essere più preciso, e soprattutto evitare di fare test accaiser.
Ora, la spina nera che va a alla presa a muro dove arriva nell'alimentatore (quello nero che hai fotografato? Il connettore verde che alimenta il monitor invece?

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: Problema con Monitor CRT (Non Si Accende)

Messaggio da giulius » 05/12/2018, 21:45

Giovabene90 ha scritto: Il Cavo giallo e arancione, prendono corrente da uno spinotto che a sua volta è collegato ad un alimentatore...
Si si... L' ho visto dall' ultima foto che hai postato! Ora una domanda.. Ma tu di elettronica, anche domestica, non ne capisci proprio niente?

Di fatto in questa momento, che tu stia cercando di accendere un monitor o una lampadina cambia poco capisci?

Scusa la brutalità ma sono 3 giorni che stai cercando di capire se da 2 fili elettrici passa corrente e diciamo che si tratta di un'operazione risolvibile in 10 minuti di sbattimento anche senza multimetro..

Io mi auguro che una volta data corrente alla scheda ti funzioni tutto, altrimenti... Come te la cavi con le saldature a stagno? Immagine

Appurato che la corrente dovrebbe arrivare dalla spina all'alimentatore e da lì partono i cavi giallo e arancione.. Che vanno ad uno spinotto femmina.. Al quale si attacca uno spinotto maschio che va allo spinotto finale verde...

Tu devi prima di tutto prendere le 2 estremità di uno dei 2 cavi purchè dello stesso colore e appoggiarci i pin del multimetro. MA UNO PER OGNI ESTREMITÀ/INTERRUZIONE DELLO STESSO CAVO! Altrimenti non serve ad un cazzo! Scusa mi è partito...

Quindi..
Si parte dal filo intero..
Spina-connettore verde (se non sai a quale colore corrisponde il pin della spina provali entrambi)

Se non funziona si riduce l'area di test a gruppi di sezioni più piccoli fino a controllare le singole.

Ti metto delle foto per farti capire dove si interrompe ogni sezione e quindi dove puoi appoggiare il multimetro.. Manca la foto della spina e del connettore bianco maschio.

Spero di tutto cuore di essermi spiegato ma soprattutto di non aver interpretato male le foto altrimenti ti creeró solo più confusione... In ogni caso se c'è qualche errore ditemelo che correggo il post.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 05/12/2018, 21:50

saturnshadow ha scritto:
05/12/2018, 20:34
Io ne capirò poco ma finora non ho ancora visto un test di continuità tra i pin della spina del cab e i pin del connettore dell'alimentazione del monitor [scratch_one-s_head.gif]
Lo Ho Fatto più e più volte... ma il multimetro resta morto...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/12/2018, 22:24

Se lo hai fatto correttamente potrebbe essere un buon segno. Vuol dire che il monitor potrebbe funzionare se solo ricevesse corrente. Male che vada è rotto l'alimentatore, ma non è detto.

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 05/12/2018, 22:33

Io vi ringrazio tutti per le risposte ma allo stesso tempo mi scuso per avervi fatto perdere le staffe...

Purtroppo di elettronica ci capisco poco...

Sono un pasticcere del resto è non ho avuto occasione di operare in ambito elettronica... comunque, provo in questo modo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/12/2018, 22:56

Giovabene90 ha scritto:
05/12/2018, 21:50

E allora non devi fare più prove. Al monitor non arriva corrente perché da qualche parte i 2 cavi sono interrotti [pardon.gif]
O li segui lungo tutto il percorso (facendo i test sulle varie giunzioni) per rintracciare la perdita o te ne freghi e ce ne metti 2 nuovi, sostituendoli completamente [yes.gif]

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 05/12/2018, 22:58

Barito ha scritto:Ora, la spina nera che va a alla presa a muro dove arriva nell'alimentatore (quello nero che hai fotografato? Il connettore verde che alimenta il monitor invece?
Sia la presa a muro che il connettore verde arrivano al collegamento dove c’è l’etichetta giallista con scritto 220v.

Proprio su quello.. perdonami ma non so come si chiama l’attacco fatto ad anello dell’alimentatore.

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 05/12/2018, 23:02

saturnshadow ha scritto:
Giovabene90 ha scritto:
05/12/2018, 21:50

O li segui lungo tutto il percorso (facendo i test sulle varie giunzioni) per rintracciare la perdita o te ne freghi e ce ne metti 2 nuovi, sostituendoli completamente [yes.gif]
Potrei optare per sostituirli entrambi ...
consiglio... meglio cambiare anche gli spinotti (sia quello verde che quello bianco)?

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/12/2018, 23:25

Se per perdere le staffe ti riferisci al mio intervento.. Non devi assolutamente scusarti.. Se, nei miei limiti, non avessi piacere nel darti una mano, non avrei neanche scritto! E ribadisco.. La tua ignoranza in materia elettronica è sacrosanta! E mica si puó pretendere di saper fare tutto nella vita eh!

A questo punto fossi in te rifarei tutte le giunture incriminate, anche arricciando i cavi provvisoriamente (nastrale eh! ) .. Giusto per vedere se riesci ad accendere il monitor. Ma secondo me il problema risiede più negli spinotti. Se funziona, una bella cablatura nuova è doverosa!

Giovabene90
Gamer
Gamer

Messaggio da Giovabene90 » 06/12/2018, 2:59

Ok provo così

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/12/2018, 6:48

Hai aperto due topici per risolvere lo stesso problema. Questo lo chiudo.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Bloccato