Retropie su Televisore che shader usare?

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
marcocaps
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 07/12/2018, 17:20

saturnshadow ha scritto:
07/12/2018, 16:31
marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 16:12
il cavo è un comune cavo scart di quelli che si acquistano ovunque (magari non è rgb?)
Piero Angela mode: ON

i cavi SCART portano il segnale RGB
vedi per informazioni >> qui <<

Piero Angela mode: OFF
ok pensavo ci fosse differenza tra cavo scart con segnale video singolo (Giallo) e RGB (red green blu) ma ovviamente il cavo scart avrà tutti i pin collegati




ilpier83
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da ilpier83 » 07/12/2018, 18:05

marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 16:12
[...]
Sostituisci con quello postato da me per un TV normale con scart (rgb)
Pensavo avessi un vga a scart.
Ecco il motivo della mia domanda.
In commercio si trovano cavi per rgb o composito.

Tante volte anche il cavo scart è il responsabile se di bassa qualità

Edit:
Comunque non cambia il fatto che il config.txt vada settato come detto in precedenza dato che è un tv


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 07/12/2018, 19:01

ho provato a modificarlo ma se il DPI_mode Lo imposto A 16 come suggerito anziché 87 il segnale perde la sincronia e vede solo delle barre di colore blu (come quando caricava il commodore64)....

io non so bene come sia concepito il JammaPI ma ci sono due dpi switch da impostare in caso di monitor arcade o Vga/tv .... (giusto per fare un esempio) quindi non so se è possibile modificare il config.txt come avete suggerito voi


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da ilpier83 » 07/12/2018, 19:09

marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 19:01
ho provato a modificarlo ma se il DPI_mode Lo imposto A 16 come suggerito anziché 87 il segnale perde la sincronia e vede solo delle barre di colore blu (come quando caricava il commodore64)....

io non so bene come sia concepito il JammaPI ma ci sono due dpi switch da impostare in caso di monitor arcade o Vga/tv .... (giusto per fare un esempio) quindi non so se è possibile modificare il config.txt come avete suggerito voi
Se fosse come hai detto tu non avrebbe senso la tua impostazione di prima...
Quindi devi solo trovare la risoluzione adatta al tuo tv.
Sulla jamma pi è specificato che è basata l’uscita su vga666.


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 07/12/2018, 19:13

FOR THE PI2JAMMA (recommend by ArcadeForge, feel free to test different timings):

Main Code:

disable_audio_dither=1
dtparam=audio=on
dtoverlay=vga666
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_group=2
dpi_mode=87
audio_pwm_mode = 2
hdmi_timings=320 1 16 30 34 240 1 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 #240p

Alternate:

dtparam=audio=on
gpu_mem_256=128
gpu_mem_512=256
gpu_mem_1024=256
overscan_scale=1
dtoverlay=vga666
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_group=2
#dpi_mode=8
#dpi_output_format=6
dpi_mode=87
audio_pwm_mode = 2
hdmi_timings= 320 1 10 20 54 240 1 6 8 10 0 0 0 60 0 6400000 1



fonte :

http://retrorgb.com/rpi240p.html


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da ilpier83 » 07/12/2018, 19:31

marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 19:13
FOR THE PI2JAMMA (recommend by ArcadeForge, feel free to test different timings):

Main Code
[...]
Stai ancora concentrato su un crt arcade?
Hai una tv.

Queste le tue possibilità
Framebuffer_width=800
framebuffer_height=600
dpi_group=2
device_tree=bcm2710-rpi-3-b.dtb
dpi_mode=86
dtparam=i2c_arm=off
dtparam=spi=off
dtparam=uart0=off
dtparam=uart1=off
dtoverlay=pi3-disable-bt-overlay
dtoverlay=vga666
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
force_pwm_open=0
dtparam=audio=on
start_x=1
gpu_mem=128

# For 1024x768 60Hz modify in:
dpi_group=2
dpi_mode=16

# For 1920x1080 60Hz (1080p) modify in:
dpi_group=2
dpi_mode=82

Se hai un 50HR-75-ecc devi cambiare mode per il tuo tipo di tv

Guarda la tabella risoluzioni del raspberry e metti il numero giusto per risoluzione 800x600 o superiore


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 07/12/2018, 19:39

ok faccio una prova ! GRAZIEEEE


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da ilpier83 » 07/12/2018, 19:57

marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 19:39
ok faccio una prova ! GRAZIEEEE
Se il tuo tv è un 50hz come detto in un posto precedente prova a cambiare cosi
hdmi_group=1
hdmi_mode=21 o 17


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 07/12/2018, 22:57

alla fine sono arrivato al compromesso :

hdmi_group=2
hdmi_mode=1

in poche parole DMT 640x480 ..non ho ottenuto l'effetto Crt arcade ma va bene così (speravo ci fosse qualche filtro magico ma va benissimo così)

Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto soprattutto a Pier davvero disponibilissimo


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da saturnshadow » 08/12/2018, 8:06

marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 22:57
in poche parole DMT 640x480 ..non ho ottenuto l'effetto Crt arcade ma va bene così
Bene che hai risolto ma devi correggere urgentemente il tuo vocabolario perché quello che hai scritto è sbagliato concettualmente (e ti servirà soprattutto in futuro in caso di richiesta di assistenza per essere più preciso con le indicazioni).
Utilizzando un CRT a 15 khz, l'"effetto arcade" ce l'hai. Al massimo non è accurato al 100% con pixel perfect o altre menate simili, ma lì la colpa e dell'hardware che hai scelto (non mi spiegherò mai questa moda). That is [pardon.gif]


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da Barito » 08/12/2018, 8:15

Io da quello che leggo direi che il problema è software: su un CRT 50hz con shadow mask e una pcb il famigerato "pixel perfect" cell'hai
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da saturnshadow » 08/12/2018, 9:05

Barito ha scritto:
08/12/2018, 8:15
Io da quello che leggo direi che il problema è software: [...]
Solo software? Mi sono dato un'occhiata al progetto jammapi. Tutti i test e le foto a corredo della scheda sono... con un Sony Trinitron collegato. Vedi tu quanto può essere attendibile una cosa del genere [on_eek.gif]


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da Barito » 08/12/2018, 9:21

La jammapi è solo una scheda di interfaccia. Non altera (almeno da quello che vedo) il segnale video. Non credo (ma non me la sono mai studiata a fondo) che alteri la resa visiva. Fa un po' quello che fa la jammasd insomma. Al limite amplificherá un segnale video già forzato a 15KHz.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 9:57

Barito ha scritto:
08/12/2018, 9:21
La jammapi è solo una scheda di interfaccia. Non altera (almeno da quello che vedo) il segnale video. Non credo (ma non me la sono mai studiata a fondo) che alteri la resa visiva. Fa un po' quello che fa la jammasd insomma. Al limite amplificherá un segnale video già forzato a 15KHz.
si infatti è sempre Vincenzo bini che le produce! credo anche io che avendo scaricato una immagine pronta ci sarà qualcosa che a livello software mi abbia incasinato la resa.....


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da saturnshadow » 08/12/2018, 10:14

Resto dell'idea che l'intera catena non è ottimale per il risultato prefisso. Premetto che è un discorso da puristi, e che tutto sommato i risultati finali sono buoni, ma nel momento in cui qualcuno apre un topic del genere, è un aspetto che secondo me andrebbe considerato. Il raspberry è un bell'oggettino, ma che andrebbe utilizzato per altri tipi di progetti in ambito arcade. L'uso di questo hardware spesso è dovuto solo alla moda del momento di qualcuno che fornisce pacchetti già pronti e hw a corredo (su cui fare soldi e spargere percentuali a certi portali) e l'utente che si è avvicinato a questo mondo si lascia facilmente ingolosire, senza consapevolezza e senza una considerazione critica a monte (tra windows e linux, da novellini, quanti sceglierebbero volontariamente il secondo?).
Inoltre poi questi software a corredo sono "as is" che è ben diverso da "ready to use" o del caro vecchio p'n'p, e ci si ritrova alla fine in mano qualcosa che non va o non funziona come si desiderava e sulla quale non si ha nemmeno la possibilità di mettere le mani perché ci si è rivolti al mercato del "all inclusive"
Scusate la considerazione (amara). Bene che hai raggiunto un buon compromesso comunque @marcocaps


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 10:22

ho anche un magnum 28" con monitor polo SVGA e pc collegato che funziona una meraviglia ..... ma questo è un cabinato alto 1.40cm con monitor 20" e su cui giocano i miei nipoti e sul quale ho collegato anche una ps1 con lightgun utilizzando una presa Multi scart con source selezionabile da pulsante .... perciò un retropie mi è sembrata un'ottima soluzione....
Immagine

poi ovviamente avrei voluto avere una resa identica da un arcade monitor ed evidentemente non l'ho ottenuta... ma va bene così [smile.gif]

questa è la resa attuale:

Immagine
Ultima modifica di marcocaps il 08/12/2018, 10:26, modificato 1 volta in totale.


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da saturnshadow » 08/12/2018, 10:23

Con 140 cm a disposizione il raspberry non è mai un'ottima soluzione. Lo spazio per un pc c'era [pardon.gif]


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 12:14

Oggi sparo dei test crt sulla Nuova Zelanda.
Il gioco in questione gira a 256x224.
Questa è la sua risoluzione nativa.

Siamo in progressivo a 15khz, senza alcun flickering. Senza alcun filtro o shader.

Su una modeline 256x240 su crt si vede così...
ma già siamo prossimi alla sua risoluzione, ci separano solo 16 pixel in verticale, che fanno la differenza soltanto a livello di proporzione dei personaggi ed elementi di gioco.

Successivamente proverò a lanciarla alla sua modeline nativa.

È normale che i personaggi siano anche "seghettati".
Provate stesso voi a fare un disegno a risoluzioni così basse.

Osservate, tuttavia, la mia scritta EXIT, rispetto alla sua. Lui ha un problema di sicuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 12:21

Gibranx ha scritto:
08/12/2018, 12:14
Oggi sparo dei test crt sulla Nuova Zelanda.
Il gioco in questione gira a 256x224.
Questa è la sua risoluzione nativa.

Siamo in progressivo a 15khz, senza alcun flickering. Senza alcun filtro o shader.

Su una modeline 256x240 su crt si vede così...
ma già siamo prossimi alla sua risoluzione, ci separano solo 16 pixel in verticale, che fanno la differenza soltanto a livello di proporzione dei personaggi ed elementi di gioco.

Successivamente proverò a lanciarla alla sua modeline nativa.

È normale che i personaggi siano anche "seghettati".
Provate stesso voi a fare un disegno a risoluzioni così basse.

Osservate, tuttavia, la mia scritta EXIT, rispetto alla sua. Lui ha un problema di sicuro.
a vedere questa immagine somiglia molto alla mia se la zoomo ... la cosa che mi sembra strana e non vendere linee orizzontali pronunciate , invece l'effetto "pixel" c'è ed simile al tuo...

Immagine

i colori sembrano sbiaditi ma dal vivo sono perfetti

Quindi forse chiedevo troppo io?

ovviamente abituato alla grafica che avevo sull'hantarex ho notato una differenza e ho chiesto se c'era modo di emularla al 100%


Spero di non aver sbagliato termini tecnici altrimenti "saturnshadow" mi bacchetta di nuovo [surrender.gif]


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Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 12:27

Io ho il dubbio, che tu, anche perché le foto spesso tradiscono, possa non avere alcun problema.
Sarebbe interessante vedere su Hantarex ciò che dici.
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