Retropie su Televisore che shader usare?

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Retropie su Televisore che shader usare?

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 12:33

Però ti avviso, se per esempio hai il flickering, in foto non viene.
Vedi tutto in modo rilassante per gli occhi?
La tua immagine è stabile, sei in progressivo oppure in interlacciato????
Ultima modifica di Gibranx il 08/12/2018, 12:36, modificato 1 volta in totale.

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 08/12/2018, 12:36

marcocaps ha scritto:
08/12/2018, 12:21

a vedere questa immagine somiglia molto alla mia se la zoomo ... la cosa che mi sembra strana e non vendere linee orizzontali pronunciate , invece l'effetto "pixel" c'è ed simile al tuo...
Quindi forse chiedevo troppo io?
[...]
Spero di non aver sbagliato termini tecnici altrimenti "saturnshadow" mi bacchetta di nuovo [surrender.gif]
ogni monitor e ogni hardware hanno rese finali proprie e, quindi, diverse: ottenere proprio lo stesso effetto è impossibile praticamente, soprattutto, non dimentichiamolo mai, con del materiale che spesso supera abbondantemente i 30 anni (a meno che non sia proprio esattamente lo stesso ma quante possibilità ci sono?) e con qualche "acciacco" da malfunzionamenti vari
ci sta dai
io stesso ti ho detto che il compromesso raggiunto è più che buono considerando tutto l'insieme [yes.gif]
effettivamente però, a parte l'immagine più "pulita", hai lo sfondo della scritta EXIT su una "targhetta" in nero [think.gif]
qualche problemino software da qualche parte ci potrebbe essere (la rom? l'emulatore utilizzato? il sistema? boh...vai a capire)
io non bacchetto nessuno, anzi sono il primo a dire scemenze [on_eek.gif] , come tutti gli altri della community, però c'è un livello sotto il quale proprio non si può scendere (tipo "non ho le scanlines sul CRT" [joint.gif] ), quindi confido di più nell'approccio formativo
poi, come tutti gli altri che hanno partecipato, ci si è prodigati per assisterti: figurati se c'era quella intenzione (altrove probabilmente - penso a board estere - sarebbero stati parecchio tranchant) [icon_wink.gif]
del resto se le cose a uno non gliele spiegano, come le capisce? e soprattutto: tutti siamo partiti da 0 in un determinato momento

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 12:38

Gibranx ha scritto:
08/12/2018, 12:33
Però ti avviso, se per esempio hai il flickering, in foto non viene.
Vedi tutto in modo rilassante per gli occhi?
La tua immagine è stabile, sei in progressivo oppure in interlacciato????
l'immagine è stabile non stancante per farti capire:

Immagine

io volevo l'effetto di destra e invece ho quello a sinistra

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 12:41

saturnshadow ha scritto:
08/12/2018, 12:36
marcocaps ha scritto:
08/12/2018, 12:21

a vedere questa immagine somiglia molto alla mia se la zoomo ... la cosa che mi sembra strana e non vendere linee orizzontali pronunciate , invece l'effetto "pixel" c'è ed simile al tuo...
Quindi forse chiedevo troppo io?
[...]
Spero di non aver sbagliato termini tecnici altrimenti "saturnshadow" mi bacchetta di nuovo [surrender.gif]
ogni monitor e ogni hardware hanno rese finali proprie e, quindi, diverse: ottenere proprio lo stesso effetto è impossibile praticamente, soprattutto, non dimentichiamolo mai, con del materiale che spesso supera abbondantemente i 30 anni (a meno che non sia proprio esattamente lo stesso ma quante possibilità ci sono?) e con qualche "acciacco" da malfunzionamenti vari
ci sta dai
io stesso ti ho detto che il compromesso raggiunto è più che buono considerando tutto l'insieme [yes.gif]
effettivamente però, a parte l'immagine più "pulita", hai lo sfondo della scritta EXIT su una "targhetta" in nero [think.gif]
qualche problemino software da qualche parte ci potrebbe essere (la rom? l'emulatore utilizzato? il sistema? boh...vai a capire)
io non bacchetto nessuno, anzi sono il primo a dire scemenze [on_eek.gif] , come tutti gli altri della community, però c'è un livello sotto il quale proprio non si può scendere (tipo "non ho le scanlines sul CRT" [joint.gif] ), quindi confido di più nell'approccio formativo
poi, come tutti gli altri che hanno partecipato, ci si è prodigati per assisterti: figurati se c'era quella intenzione (altrove probabilmente - penso a board estere - sarebbero stati parecchio tranchant) [icon_wink.gif]
del resto se le cose a uno non gliele spiegano, come le capisce? e soprattutto: tutti siamo partiti da 0 in un determinato momento

tranquillo non mi sono offeso scherzo anche io ovviamente e poi sinceramente accetto volentieri i consigli da chi ne sa più di me

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 13:22

l'immagine di destra da dove proviene?
hardware e software, mi raccomando!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 14:47

intanto aggiunta modeline di the new zealand story
256x224

Edit

foto da cellulare

Ora sono matematicamente in pixel perfect, in quanto non ho alcun filtro abilitato, ho il sistema che regge la risoluzione originale del gioco, ed ho un tv crt.

Il discorso foto andrebbe poi fatto con una reflex, perché i cell hanno il punto debole (tutti, anche quello che esce tra 6 mesi) di creare dei pastrocchi sui pixel a modi effetto pittura sui pixel a risoluzione 100%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/12/2018, 15:16

ilpier83 ha scritto:
marcocaps ha scritto:
07/12/2018, 19:39
ok faccio una prova ! GRAZIEEEE
Se il tuo tv è un 50hz come detto in un posto precedente prova a cambiare cosi
hdmi_group=1
hdmi_mode=21 o 17
Sarebbe utile capire la variazione di questi valori su cosa va ad influire e conoscere altri dati da poter inserire, le cose a casaccio sono poco utili, a me piace capire e non fare copia/incolla.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 15:18

Gibranx ha scritto:
08/12/2018, 13:22
l'immagine di destra da dove proviene?
hardware e software, mi raccomando!
l'ho presa in rete ma è simile a quella che avevo sull'hantarex con pandoras box

in pratica le scaniles orizzontali sono evidenti......

io quello cercavo

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 15:48

Se l'hai presa in rete, per me può essere pure uno scanline posticcio,fake, via software.
Se riesco ti fotografo con la reflex il mio scanline.

ilpier83
Gamer
Gamer

Messaggio da ilpier83 » 08/12/2018, 15:50

b4nd1t0 ha scritto:
08/12/2018, 15:16
ilpier83 ha scritto:
marcocaps ha scritto:
hdmi_group=1
hdmi_mode=21 o 17
Sarebbe utile capire la variazione di questi valori su cosa va ad influire e conoscere altri dati da poter inserire, le cose a casaccio sono poco utili, a me piace capire e non fare copia/incolla.
C’è in tabella risoluzioni per il raspberry
Ogni tipo di risoluzione è legata ai numeri citati.
In un post precedente ho dato istruzioni in questo senso.
In base al tv e la risoluzione supportata.
Copia - incolla [spank.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 16:48

Questo è fotografato in manuale con una reflex.
Io sul tuo, però, se vedi i pixel neri del pulcino (il kiwi, a dire il vero) sull'aletta, vedo dei contorni troppo marcati, questa la mia sensazione.

Sono molto dubbioso sulla Pandora Box infernale ed il suo scanline diabolico.
Dalle foto che hai postato non mi sembra, ma forse mi sbaglierò, un risultato da crt "puro".

PS ho usato hardware pc usato del valore odierno, di circa 10 euro, scheda video con 32 mega di ram (fluidissimo , il tutto) e amd da 1,6 ghz monocore, ram tipo 384mb, non ricordo.

Lo scanline che si vede netto, è un escamotage grafico, per emulare i luminofori del crt, nulla di più.

Lo scanline che hai postato presunto hantarex è un filtro posticcio. Manca lo smearing dei pixel, tipico del crt pixel perfect, e che danno quella morbidezza ai pixel.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gibranx il 08/12/2018, 16:59, modificato 4 volte in totale.

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 16:52

b4nd1t0 ha scritto:
08/12/2018, 15:16
ilpier83 ha scritto:
marcocaps ha scritto:
hdmi_group=1
hdmi_mode=21 o 17
https://www.raspberrypi.org/documentati ... t/video.md

qui ci sono i valori

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 08/12/2018, 20:40

Gibranx ha scritto:
08/12/2018, 16:48
Questo è fotografato in manuale con una reflex.
Io sul tuo, però, se vedi i pixel neri del pulcino (il kiwi, a dire il vero) sull'aletta, vedo dei contorni troppo marcati, questa la mia sensazione.

Sono molto dubbioso sulla Pandora Box infernale ed il suo scanline diabolico.
Dalle foto che hai postato non mi sembra, ma forse mi sbaglierò, un risultato da crt "puro".

PS ho usato hardware pc usato del valore odierno, di circa 10 euro, scheda video con 32 mega di ram (fluidissimo , il tutto) e amd da 1,6 ghz monocore, ram tipo 384mb, non ricordo.

Lo scanline che si vede netto, è un escamotage grafico, per emulare i luminofori del crt, nulla di più.

Lo scanline che hai postato presunto hantarex è un filtro posticcio. Manca lo smearing dei pixel, tipico del crt pixel perfect, e che danno quella morbidezza ai pixel.
Immagine

Immagine

View My Video

questo è il mio risultato con la tua stessa risoluzione (si effettivamente non è la stessa cosa) ma mi accontento a questo punto

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/12/2018, 22:02

Cmq, a tal proposito, ho trovato un post dove si parla di un tv "monitor" sony ( in gergo erano chiamati così- monitor- i crt professionali usati nel settore video per vedere le riprese al massimo della qualità).
Prodotti da 20 pollici, senza audio, che costavano 12000 dollari. In questo caso si ottiene una qualità crt straordinaria, ma lontano dal classico crt, con uno scanline molto simile, paradossalmente, ad un lcd che emula un crt.

Potrebbe essere un caso simile al tuo ricordo.

Qui il post

https://shmups.system11.org/viewtopic.php?t=43256

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 09/12/2018, 13:01

ho trovato questa pagina dove c'è anche uno script per ottimizzare i monitor crt tv!

http://pi2jamma.info/pi2scart

domanda... come lancio lo script?

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 09/12/2018, 14:27

sono ad un punto di svolta...

modificato hdmi_timings=320 1 16 30 34 240 1 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 #240p

ho finalmente ottenuto l'effetto pixel perfect( o almeno credo) ad esempio prima dovevo forzare l'aspetto a 16:9 per avere lo s schermo pieno invece ora è 4:3 reale . l'immagine che ottengo è praticamente identica a "glibranx" però adesso è decentrata e devo installare lo script "patch_setvideo" inoltre sembrerebbe un po meno fluida ... quindi probabilmente non è ancora il settaggio perfetto ma finalmente ho capito dove andare ad agire....

dopo vi posto una foto

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/12/2018, 15:12

Non ho ancora capito quale fosse il problema, ma mi congratulo per la tenacia
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

marcocaps
Gamer
Gamer

Messaggio da marcocaps » 09/12/2018, 15:20

Barito ha scritto:
09/12/2018, 15:12
Non ho ancora capito quale fosse il problema, ma mi congratulo per la tenacia Immagine
problemi reali nessuno.... cercavo un'immagine più naturale possibile .... in pratica con la vecchia stringa HDMI_Timings forzavo i 16:9 su uno schermo 4:3 adesso invece no.... guARDA:

Immagine

tuttavia adesso sto cercando di capire come utilizzare questo script che serve per centrare lo schermo :

http://pi2jamma.info/pi2scart

Tool script for video timings and center image on 15khz CRTs

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/12/2018, 17:22

Raspy io sto a zero, sorry
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 09/12/2018, 23:00

cmq la tua ultima immagine ha dei pixel raddoppiati sulla scritta exit e sul kiwi e pure sulle lumache...non va bene.
Molto meglio la precedente.

Anche se poi glo occhi delle lumache sono schiacciati.
Io temo che sto rasp non sia adatto allo scopo.

Rispondi