Trasformatore di Isolamento in corto circuito!!

Problemi di monitor? entra qui!
babbi
Gamer
Gamer

Trasformatore di Isolamento in corto circuito!!

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 14:49

Come ho scritto ieri, nel mio post di presentazione, dopo anni la settimana scorsa all'improvviso mi si è scassato il cab! [wallbash.gif]

Parto intanto con due righe di informazioni sul cab.
E' un mamecab ottenuto da un cabinato generico con connettore jamma al quale è connessa una JammaASD attaccata a sua volta a una vecchia motheboard.
Il pc è sempre stato collegato col suo alimentatore alla corrente separatamente dal cabinato. Sopra c'è una Nvidia 6600gt che va a 15khz con Soft15khz. OS Windows XP con Mame e Hyperspin.

Questo è il CRT:

2019_iso_trans_0005.jpg

Che ha un trasformatore di isolamento con 220Vac primario e 128Vac secondario:

2019_iso_trans_0001.jpg

E il solito alimentatore switching (non fate caso a FG staccato, l'ho risaldato):

2019_iso_trans_0003.jpg

L'altro giorno dopo aver fatto un po' di manutenzione a una delle ventole del PC, l'ho lasciato acceso il pomeriggio con Golden Axe a far girare la intro.
Dopo qualche ora vedo lo schermo che si spegne all'improvviso con il classico puntino bianco al centro come da interruzione di corrente. Sento puzza di plastica bruciata e vedo che uno dei fusibili è infatti saltato.
Ho subito supposto un problema al CRT, che per me è la peggiore delle ipotesi visto che di CRT non so assolutamente nulla purtroppo. [think.gif]

Stamattina però ho deciso comunque di fare un test che rientra nelle mie limitate capacità di elettrotecnica e cercare di verificare un componente alla volta.
Ho staccato il CRT, dissaldato il trasformatore di isolamento, rimesso il fusibile e acceso.
Il cabinato in se sembra funzionare, con gettoniera e JammaASD entrambi accesi. Ho verificato con il tester i voltaggi dell'alimentatore switching e infatti è tutto ok.

Ho risaldato il trasformatore di isolamento, senza però collegarlo ancora al CRT, acceso e BAM!!! Fusibile saltato.
Ora purtroppo non ho modo di testare il CRT, ma indubbiamente il trasformatore di isolamento va in corto e come primo passo va cambiato.

Dove posso trovarne uno? Va bene se primario e secondario si avvicinano ai valori del trasformatore di isolamento originale?
Lo chiedo perché sono nabbo e su internet trovo solamente trasformatori che escono sul secondario con valori simili ma mai 128Vac.

Un esempio è questo qui:
Trasformatore TIM 60
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di babbi il 25/01/2019, 18:55, modificato 4 volte in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Trasformatore di Isolamento in corto circuito!!

Messaggio da Barito » 14/01/2019, 15:11

Se il trasformatore di isolamento sia in corto oppure "aperto" (guasto insomma) puoi testarlo facilmente: testi prima la continuità fra i due pin del primario: questi devono dare continuità (è un "semplice" avvolgimento). Lo stesso sul secondario.
Poi, testi la continuità fra un pin del primario e uno del secondario: questa volta NON devi avere continuità. Stop.
Oh, è tanto improbabile che si guasti un trasformatore di isolamento (a meno che non sia sotto specifica).
Nel caso trovassi primario o secondario aperti, oppure primario e secondario in corto fra loro, puoi usare un trasformatore di isolamento 230 - 115 si. Devi stare però almeno sui 100 VA per un 20 pollici (anche 150VA se di origine poco affidabile) e 200-250VA per 25 pollici.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 16:08

Grazie Barito per le preziose informazioni! So che è molto strano che si rovini il trasformatore di isolamento, ma sembrerebbe sia così.
Fra poco scendo giù e provo a fare la verifica che mi ha detto con il tester, farò sapere i risultati!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/01/2019, 16:16

Se risulterà ok, una possibile causa della fusione del fusibile potrebbe essere... il fusibile
Devi usare fusibili, oltre che con la giusta portata (ma su questo sono sicuro avrai preso quelli giusti), "Ritardati" (per gli amici "Salvini") o alla prima accensione a monte di un trasformatore di isolamento li saluti.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 16:21

Si i fusibili sono 250V 3.15A come quelli che c'erano, e anche ritardati hehe!!
Tra l'altro non perché sapessi che dovevano essere così, è stato un caso. :oops:

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 17:12

Allora ho appena provato.
Primario e secondario sembrano ok, tra i loro pin c'è continuità. La resistenza però è molto piccola, intorno a 1 Ohm e non so se questo sia normale.
Collegando qualsiasi pin del primario con qualsiasi altro del secondario invece c'è senz'altro discontinuità.
Quindi sembrerebbe non avere problemi, a parte il fatto che fa saltare il fusibile se collegato.

Per un ulteriore verifica è possibile collegare un trasformatore di questo tipo alla presa di casa a vuoto?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/01/2019, 17:19

Il trasformatore di isolamento è ok. Il fusibile si brucia a causa di un problema sul secondario

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 17:28

Però oggi quando ho risaldato il trasformatore di isolamento e fatto il test che mi ha fatto saltare di nuovo il fusibile, il secondario non era connesso.
Ho connesso solo il primario.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 14/01/2019, 17:44

Si dovrebbe poter testare senza carico, ma una lampadina (a filo di tungsteno) la metterei al secondario per il test a questo punto.
È proprio strano che sia andato, anche se mi pare piccolino per un monitor crt: che potenza di targa ha?

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 14/01/2019, 17:55

Beh non è troppo piccolo, sta in una mano adulta:

2019_iso_trans_0006.jpg

Comunque a parte quella laconica etichetta non ci sono altre indicazioni scritte, quindi la potenza non saprei.

Domani provo ad attaccarci una lampadina e vediamo che succede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di babbi il 25/01/2019, 18:55, modificato 2 volte in totale.

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 15/01/2019, 12:44

Eccomi di ritorno dal test!
Collegato il primario alla spina e una lampadina normale sul secondario, ecco il risultato!

Non è neanche arrivato al secondario, lampadina intatta e pin destro del primario bruciato.

2019_iso_trans_0008.jpg

[think.gif]
Ultima modifica di babbi il 25/01/2019, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 15/01/2019, 12:47

Almeno adesso sei sicuro che quei 40-50 euro per un trafo nuovo non sono sprecati ;)

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 15/01/2019, 12:54

Già!
Ultima conferma prima che faccio errori, una cosa del genere può andare bene per un 20 pollici vero?

https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... n/5357812/

L'ho trovato su ebay a metà prezzo nuovo, da qualcuno che ce l'ha ridondante in stock.
E' da 160VA però non ho idea cosa sia un "trasformatore guida DIN".

EDIT: ah si riferisce a quel supporto per montaggio a muro "Trasformatore di sicurezza e isolamento monofase, Montaggio superficiale con viti o su binario DIN (fino a 250VA)"

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 15/01/2019, 18:33

Direi che è ok. Se ne trovi uno senza attacco a din pure meglio perché ti costa meno. Usato non lo trovi?

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 15/01/2019, 19:17

Ora provo a vedere!
Mille grazie Barito!
Aggiornerò a breve su come procede con la riparazione, chissà se il CRT funziona ancora... Speriamo!!

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 25/01/2019, 17:08

Arrivato oggi il nuovo trasformatore.
Verificato con tester e lampadina tutto ok, collegato al cabinato niente più esplosione del fusibile ma ahimè CRT completamente morto.
Vedo che proprio non reagisce, il catodo non si illumina. Evidentemente non arriva proprio corrente alla PCB.

Me lo aspettavo in realtà perché questi giorni aspettando il trasformatore l'ho ispezionato più volte ed ho notato che l'angolo in alto a destra era mezzo bruciacchiato con una resistenza saltata.

Ecco due foto del triste spettacolo:

2019_pcb_0004.jpg
2019_pcb_0002.jpg

In quest'ultima si vede bene l'area bruciata.

Vale la pena di tentare la sostituzione della PCB? Da dove posso cominciare? Non so neanche di che tipi esistono e come adattarne una che non è la sua.
Vedo che dal connettore Jamma arriva un connettore a 6 pin che immagino sia il segnale video, mentre uno a 4 pin che è l'alimentazione.
Ultima modifica di babbi il 25/01/2019, 19:07, modificato 2 volte in totale.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 25/01/2019, 17:10

caricale direttamente sul forum le foto, quei siti cancellano spesso il materiale ed il tuo post diventera' incomprenisbile
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 25/01/2019, 19:03

Fatto!
Si è però un po' rovinato il feng-shui del post con le immagini più grandi, ora c'è più da scorrere mentre si legge. [on_eek.gif]

(Non si sarebbero cancellate comunque, le carico con l'account registrato apposta per questo e la più vecchia che ho lì risale a 6 anni fa!)

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 25/01/2019, 19:54

Resistenza "saltata" cosa vuol dire? Aperta? L'hai cambiata?
Aree bruciacchiate ci possono stare. Se proprio non si accende bisogna partire dalla verifica che i 120V ac arrivino effettivamente

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 25/01/2019, 21:07

Saltata nel senso che sembra che sia dissaldata e leggermente rialzata da una parte, ma potrebbe anche essere che sia stata messa così.
E' l'unica cosa che a occhio vedo diversa ma non ho guardato da molto vicino perché non oso avvicinarmi troppo.

Domani faccio una verifica sui cavi col tester per vedere si se intanto arriva corrente al connettore.

Rispondi