Aiuto CRT Intervideo VP-25 (Neo-Geo)

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
Kumalo
Gamer
Gamer

Aiuto CRT Intervideo VP-25 (Neo-Geo)

Messaggio da Kumalo » 12/02/2019, 19:32

Salve ragazzi, mi sono da poco portato a casa un cabinato Neo-Geo in ottime condizioni, ma con CRT non funzionante, quando sono andato a vederlo le condizioni perfette mi hanno indotto a prenderlo e provare a ripararlo, l'elettronica sembrava davvero in ottimo stato e ho pensato che con qualche accorgimento e un po' di impegno avrei ripristinato il tutto.

Ora e' arrivato nelle mie mani [eusa_dance.gif] e ho iniziato subito la ricerca del guasto, ho provveduto con le dovute precauzioni a smontare l'elettronica e ho controllato subito i due fusibili, proprio uno di questi risulta interrotto, probabilmente un corto circuito elettrico nel magazzino dove era tenuto, il fusibile in questione e' quello da 2.5A subito dopo l'ingresso della 220v, ho controllato il trasformatore a monte e eroga effettivamente 220v, quindi non penso il colpevole sia stato lui.
Ho effettuato anche qualche prova su qualche diodo, resistenza, ma non mi viene in mente niente altro ora prima di cambiare il fusibile, rimontare tutto e farlo saltare di nuovo nel caso ci fosse qualche altro componente guasto, mi dite che prove devo fare? Quel fusibile salta nel caso di una sovratensione da fuori e basta? Conviene che ora che ho smontato tutto (oltre a pulirlo per bene che e' pieno di polvere), conviene cambiare a prescindere qualche integrato?

Vi allego una foto vi indico anche il fusibile quale e'.

Grazie dei graditi suggerimenti!!!
Intervideo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Aiuto CRT Intervideo VP-25 (Neo-Geo)

Messaggio da Barito » 12/02/2019, 21:06

In area download (ma si trova facilmente in rete) esiste un manuale di riparazione intervideo che se non ricordo male tratta anche problemi ai fusibili. È scritta in maniera molto stringata, ma per avere una prima idea è ok.
Il primo fusibile dovrebbe aprirsi in caso di problemi sul primario, ma meglio leggere la guida (ora non ho modo).
Non ho capito quale tensione hai misurato, forse la 220 in uscita da un trasformatore di isolamento. Ad ogni modo questa elettronica non ha bisogno di isolamento dalla rete per funzionare.
Vista così non sembra messa molto bene: o ha lavorato un sacco, o è stata conservata male.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 12/02/2019, 23:22

Dalla foto il secondo fusibile sembra messo a protezione del primario dell'alimentazione, mentre quello hai segnato è messo a monte di tutto, e più logico che si sia bruciato, o per un sbalzo di corrente, o per un guasto al ptc, invece se era un guasto al primario saltava il secondo,

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 13/02/2019, 18:36

Il dissipatore che fine ha fatto?

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 15/02/2019, 0:33

Eccomi, non sono sparito anzi, ho provveduto con due prodotti diversi a pulire e rinnovare i contatti della board che, a mio avviso, ha ripreso un po' del suo splendore.
Intervideo 2.jpg
Ora domani dovrei prendere i due fusibili, uno e' quello incriminato ma preferisco prenderli entrambi. Ho visto che sono il modello (T)emporizzato il che qui a Roma non me ne facilita la ricerca.
Ora secondo voi prima di rimontare tutto conviene che sostituisco qualche cosa? Voi che siete sicuramente piu' esperti mi consigliate di testare qualche diodo/resistenza in particolare che notoriamente in questa board e' sottoposta a stress?

Per il dissipatore, ho provveduto a smontarlo e a pulirlo, ho pulito anche i mosfet e prima di rimontarlo applichero' un po' di pasta termoconduttiva, prima erano montati senza niente e non aderivano perfettamente almeno a vista!

Grazie per l'aiuto!

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 15/02/2019, 8:42

Io testerei il BU508 che era a ridosso del dissipatore, tanto per cominciare. Va testato fuori circuito e non devi avere corti fra i 3 pin, in tutte le combinazioni.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 19/02/2019, 22:08

Eccomi di nuovo qui, nel tempo libero cerco di portare avanti il tutto, allora come suggerito da Barito ho testato fuori circuito il transistor BU508 ed e' risultato isolato su tutti e 3 i piedini, ho provveduto cosi' a rimontare tutto, unica nota stonata qui a Roma ho girato 4 negozietti di elettronica e nessuno aveva il fusibile da 2.5A Temporizzato, mi sono dovuto accontentare di uno da 3.15A sperando che non crei problemi questo innalzamento di tolleranza.

Al primo start tutto a preso a funzionare correttamente [yahoooooo.gif] [yahoooooo.gif] il monitor ha una luminosità molto bella rispetto all' altro mio cabinato, veramente bello, il problema però come immaginavo non e' del tutto risolto, ho preparato un Raspberry PI2 con JammaPI e l'ho provato sull' altro cabinato che ho qui e funziona tutto correttamente, montato sul cabinato Neo-Geo l'immagine rimane identica a quando si accende senza scheda collegata, sembra come se non arrivasse nessun tipo di segnale al monitor…. [ranting3.gif] [ranting3.gif]

Vi riporto lo schermo, purtroppo la foto fa vedere quella banda nera che ad occhio nudo non si vede, dal vivo lo schermo e' totalmente bianco con quelle righe orizzontali che vanno dall'alto verso il basso.
Schermo.jpg

Ho provato ovviamente a controllare i vari potenziometri nella parte posteriore e non sembra migliorare di molto la situazione, quelli che reagiscono di piu' sono quelli sull' ETH che trasformano la schermata in una tonalità rossa e il potenziometro "VR6 H.Freq." che aumenta la velocità delle righe diminuendone anche la distanza, il resto influisce in minima parte, premetto che non si intravede niente quindi penso proprio che ci sia un assenza di segnale in inglesso.

Suggerimenti su eventuali controlli da effettuare?

Grazie a tutti per la disponibilità

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 20/02/2019, 4:17

Mancano i 200V alla scheda sul collo del cinescopio. Una resistenza in serie sarà aperta.

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 21/02/2019, 18:56

Eccomi di nuovo qui, innanzitutto ringrazio "orcozzi" e tutti gli altri che mi state dando una mano non indifferente, ho seguito le vostre indicazioni, manuale alla mano e tester alla mano mi sono battuto tutte le resistenze della scheda che vedete sotto, mi risultano tutte le resistenze correttamente funzionanti, e tutte seguono le specifiche del manuale, le ricontrollerò comunque piu' scrupolosamente anche questo fine settimana.
Se puo' essere di aiuto ho fatto anche altre prove, ho misurato la tensione che arriva al cavo rosso quello piu' grande e risulta essere di 420V, penso che ci siamo, quindi almeno alla scheda la corrente arriva, cosa ovvia anche altrimenti il cinescopio non penso si sarebbe mai acceso.
Ho provato poi a modificare uno per uno i GAIN dei 3 colori (blu-verde-rosso) non ottenendo nessun tipo di risultato su schermo, speravo in un segno di vita invece niente, il che quindi mi fa tornare al punto di partenza.
Ora questi 200V che mi diceva Orcozzi dove li trovo? posso fare qualche altra misurazione in base alle prove che ho gia' effettuato?

Vi ringrazio sono un po' alle prime armi con i cinescopi, sto cercando piano piano di isolare la zona dove si può trovare il guasto.
Scheda CRT.jpg

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 21/02/2019, 19:47

Aggiornamento:

Ho spulciato un po' le vecchie discussioni e ne ho trovata una del 2016 dove effettivamente un altro utente aveva avuto un problema simile al mio, finali RGB non alimentati.
Ora ho dato una bella occhiata e sono riuscito a misurare questi 200v sono sul PZ5 che e' il cavo di colore BLU, effettivamente arrivano 213V quindi fino alla scheda di amplificazione c'e' il voltaggio richiesto, altra prova che ho trovato e' controllare la R37 sul PCB grande e la R45 sul PCB piccolo, sembra che la R37 vicino all' ETH sia in continuità, il tester non segna e il cicalino agli estremi suona, potrebbe essere lei il problema!!! Devo smontare meglio la scheda e fare una misurazione piu' comoda, pero' a questo punto una domanda sorge spontanea, ma quella resistenza non e' quella che invia poi i 200V che io trovo sulla scheda di amplificazione?

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 21/02/2019, 21:27

Controlla meglio sulla neck seguendo i 200volt fino ai finali, le resistenze vanno misurate almeno con un piedino dissaldato. Ed evitate sempre di smanettare sui potenziometri, principalmente quelli sulla neck

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 22/02/2019, 0:34

Rieccomi [up.gif] allora mi sono letteralmente infognato in questa cosa, e devo capire e' piu' forte di me, ho seguito il consiglio di "elmet" e ho provveduto a partire dai 200V che mi arrivano dal PCB grande tramite il cavo azzurro e li ho seguiti per tutta la NECK che vedete in foto.
Ora l'ingresso dei 200V e' contrassegnato dalla pista indicata con le frecce rosse, in alto a destra finisce in quel cerchio viola dove non e' installato nessun integrato, se vedete la foto di fianco in teoria doveva esserci montato il C15, sotto prosegue e va ad alimentare i 3 transistor cerchiati in giallo dovrebbero essere i BF871 (sono avvolti da del termo-restringente, i 200V entrano in un piedino e dagli altri esce tensione, il problema e' che pensavo di avere lo stesso comportamento sui BF871 in basso cerchiati di rosso….ora li la tensione entra correttamente nel piedino centrale ma dagli altri 2 "0V" e cosi' per tutti e 3.....ora io non penso che si siano fottuti tutti e 3 sicuramente una spiegazione c'e', io di elettronica ricordo davvero poco e non so che comportamento ha il transistor BF871 se si alimenta il piedino centrale e perché dagli altri due non esce nemmeno 1 volt.
Su questo chiedo davvero aiuto a voi, ormai sono arrivato quasi ai finali, e da "ignorante" penserei che davvero il problema sono quei 3 transistor…..

P.S. Ho anche controllato il voltaggio a monte a in uscita delle 3 resistenze indicate dalla freccia in bianco e non fanno una piega, l'uscita e' variabile secondo la capacità della resistenza, i voltaggi sono uguali a coppie di due quindi per me sono funzionanti, misurate sono 3x da 39k e 3x da 18k.
Neck.jpg

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 22/02/2019, 6:28

Facciamo un passo indietro. Stai facendo misure a monitor acceso, ma dato che la causa probabile è una resistenza cotta, non serve dare tensione per individuarla.
Non so quale sia il tuo livello, ma per precauzione ti avverto che stai giocando con un'elettronica pericolosa: non solo girano alte tensioni (e questo vale per tutti gli chassis), ma è priva di trasformatore di isolamento (ha alimentazione a switching). Devi isolare l'elettronica dalla rete se vuoi fare misure in tensione.

I BF871 si testano fuori circuito. Dato il difetto che hai (luminosità e/o colore sparato) e detto che la probabilità che si guastino tutti e tre contemporaneamente è praticamente zero, il problema può essere su un componente a monte di essi. In particolare qualcosa che influisce su tutti e tre, non uno alla volta. Ne segue che le linee colore sono ok (o quantomeno non sono la causa del problema).

A me comunque sembra di vedere le saldature delle grosse resistenze in foto, fredde. Ripassale col saldatore e con una lente controlla anche le altre.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 22/02/2019, 10:13

Qualcuno ha tolto C4 (filtraggio dei 210V) e C15. Vanno rimessi. I valori li trovi nello schema in questo manuale:

download/file.php?id=8850

Le foto a bassa risoluzione non fanno vedere bene ma alcune saldature sembrano messe male (in particolare quelle dei finali del rosso).

elmet
Gamer
Gamer

Messaggio da elmet » 22/02/2019, 10:37

Concordo per il condensatore mancante e le saldature difettose specialmente il transistor centrale dalla foto pare che due piedini sono staccati

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 22/02/2019, 12:58

Per prima cosa mi sento di ringraziarvi davvero per la vostra passione e conoscenza che condividete con noi utenti spesso incapaci elettronicamente di intendere e di volere :D

Ringrazio Barito" per i suggerimenti e le accortezze che mi ha indicato, ho avuto modo di leggere molti post e ho preso le giuste precauzioni, guanti in gomma, fissaggio della scheda su supporto in legno durante la misurazione, cerco insomma di tenere il massimo della sicurezza! Le misurazioni sotto tensione le ho prelevate perché volevo effettivamente capire dove i 200v si fermavano, un po' come una tubatura dell'acqua apri e vedi dove perde, ma in effetti devo ancora effettuare ulteriori prove
Ringrazio Orcozzi, ho 4 manuali diversi di questo Intervideo serie VP, penso che utilizzerò questo che mi hai linkato che e' stato poi il primo che ho prelevato dall'area Download, ho trovato le capacità dei due condensatori C4 22mF 250V e C14 1000mF 250v, li prendo nel fine settimana, li monto e ripasso tutte le saldature che sono un po' bruttine.
Grazie anche a elmet, questo weekend ripasso tutte le saldature, tolgo un BF871 e lo provo fuori circuito, monto i Condensatori mancanti ed eventualmente se funzionante il transistor.

Grazie ancora vi terrò aggiornati

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 22/02/2019, 13:19

Le precauzioni che hai preso non bastano. Non dico sia come mettersi gli occhiali da sole come anticoncezionale, ma quasi... [on_eek.gif]

Se puoi, evita di fare misure in tensione senza trasformatore di isolamento.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 22/02/2019, 13:50

Kumalo ha scritto:
22/02/2019, 12:58
C14 1000mF 250v
C15 100nF (nanofarad) 250V poliestere.

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 22/02/2019, 23:31

Piccolo aggiornamento, ho ripassato le saldature, ho continuato a testare ogni singolo componente della NECK e ho trovato che non ci sono i 6.3V dal PZ1 --> PZ3 praticamente il cavo grigio che va dalla Board alla NECK, misurato anche sulla board niente.
Domani vado a prendermi i condensatori, devo cominciare a capire se questi 6.3V potrebbero essere la causa di tutto.

Rispondi