Arcade Stick

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Arcader
Arcader
Medals: 1
:
Medaglia di bronzo

Arcade Stick

Post by AxlTino » 12/03/2019, 12:47

Quando devi fare un regalo ad un amico ma dopo anni hai finito le idee...ecco la soluzione ideale [on_idea.gif]
Un cab diventava troppo oneroso XD

Ci sto lavorando da un pochino a tempo perso e queste diciamo che solo le prime fasi di costruzione.
La grafica, dopo aver stuccato e levigato per bene il tutto, è già stata applicata e si sta asciugando, a breve vedrete il capolavo [whistling.gif]

Tralasciate il disastro su quel tavolo :P
.
1m.jpg
2m.jpg
3m.jpg
4m.jpg
5m.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medals: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Arcade Stick

Post by b4nd1t0 » 12/03/2019, 13:03

Per pc? Cosa ci hai messo come interfaccia?
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.209 ready!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 13:23

Sì, lo userà (sempre se non lo terrà come soprammobile) collegandolo tramite USB ad un PC.
Gli piazzerò dentro un encoder zero delay come quelli che ho messo nel mio bartop.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medals: 38
Nazione: Italy
:

Post by saturnshadow » 12/03/2019, 14:44

forse, pensiero personale, visto l'uso PC, avrei aggiunto 2 tasti in più sulla plancia (8 anzichè 6) [think.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 14:54

saturnshadow wrote:
12/03/2019, 14:44
forse, pensiero personale, visto l'uso PC, avrei aggiunto 2 tasti in più sulla plancia (8 anzichè 6) [think.gif]
Perchè dici? Alla fine lo userà solo per MAME e simili.
Ha un PC non proprio recente che non usa praticamente mai, il modo migliore per farglielo sfruttare secondo me è renderlo una postazione per retrogaming ;)

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by giulius » 12/03/2019, 15:07

Ma come? Non ero tuo amico anche io? 😜
Dunque.. Prima osservazione.
Hai svaligiato il brico?
Per un progettino tutto sommato "ridotto" c'è di tutto la sopra!
Seconda osservazione
Concordo con @saturnshadow.. I tasti 7 e 8 sul PC tornerebbero utili.. Si fa anche senza eh, ma visto che ci sei li aggiungerei.

Cmq molto bellino. Complimenti!

A me regalano solo bottiglie di vino, forse dovrei lavorare sulla mia reputazione. 🤔
Il punto è.. Che a me va bene così! 🍷🥴

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Post by saturnshadow » 12/03/2019, 15:17

AxlTino wrote:
12/03/2019, 14:54
Perchè dici? Alla fine lo userà solo per MAME e simili.
Ha un PC non proprio recente che non usa praticamente mai, il modo migliore per farglielo sfruttare secondo me è renderlo una postazione per retrogaming ;)

per "uso PC", per come lo interpreto io, non è circoscritto solo agli emulatori, altrimenti se facciamo un discorso solo ed esclusivamente legato al retrogaming erano sufficienti anche 3 o 4 pulsanti se per questo [think.gif]
un paio di pulsanti in più ci potevano stare, ma ripeto che è solo un mio pensiero

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Post by Gibranx » 12/03/2019, 15:59

Sta venendo bene!

Qualche dritta:
Sì ai tasti in più. Se poi li aggiungevi anche sui laterali era perfetto pure per i pinball, ed il regalo diventava doppio.

L'abete lamellare ha i nodi e poi tende ad imbarcarsi e scollarsi (si divide in due) lungo le venature. È la classica tavola composta da più listelli incollati nel senso orizzontale. Per la serie con un peso al centro la spacchi in due. Non è il tuo caso, se è perfettamente messa in piano con i laterali.
In caso contrario, se un lato "tira" più di un altro, a lungo andare, a seconda delle forze in gioco, potrebbe tendere a spaccarsi.

Per questo molto meglio il multistrato, iper resistente, senza nodi e indeformabile. (anche se in quelli di scarsa qualità può anche scollarsi lo strato superiore, se son forniture "chiavica").

I laterali, se li facevi inclinati, ne avresti guadagnato in ergonomia, perché certamente più comodi per polsi e avambracci. Avresti avuto, però, uno spazio interno ridotto e avresti dovuto calcolare il tutto al mm.

Intravedo una tavola manga usata come riferimento per la decorazione, o mi sbaglio?

Comunque il tuo amico credo che rimarrà molto contento!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 16:28

giulius wrote:
12/03/2019, 15:07
Ma come? Non ero tuo amico anche io? 😜
Dunque.. Prima osservazione.
Hai svaligiato il brico?
Per un progettino tutto sommato "ridotto" c'è di tutto la sopra!
Certo che si...e lo diventerai ancora di più quando dovrò configurare per bene emulatori e frontend del mio bartop [innocent.gif]
Più che il Brico ho svaligiato il Leory XD anche se diverse cose già le avevo e comunque alcune sono state usate anche per il cab.
Gibranx wrote:
12/03/2019, 15:59
L'abete lamellare ha i nodi e poi tende ad imbarcarsi e scollarsi (si divide in due) lungo le venature. È la classica tavola composta da più listelli incollati nel senso orizzontale. Per la serie con un peso al centro la spacchi in due. Non è il tuo caso, se è perfettamente messa in piano con i laterali.
In caso contrario, se un lato "tira" più di un altro, a lungo andare, a seconda delle forze in gioco, potrebbe tendere a spaccarsi.

Per questo molto meglio il multistrato, iper resistente, senza nodi e indeformabile. (anche se in quelli di scarsa qualità può anche scollarsi lo strato superiore, se son forniture "chiavica").
Sta cosa del lamellare non lo sapevo... [wallbash.gif] Speriamo bene XD
Gibranx wrote:
I laterali, se li facevi inclinati, ne avresti guadagnato in ergonomia, perché certamente più comodi per polsi e avambracci. Avresti avuto, però, uno spazio interno ridotto e avresti dovuto calcolare il tutto al mm.
Inizialmente ci avevo pensato di farlo inclinato così come la plancia del bartop ma poi non so bene per quale motivo ho cambiato idea e fatto "piatto".
Gibranx wrote:
Intravedo una tavola manga usata come riferimento per la decorazione, o mi sbaglio?
Non pensavo si notasse molto quel foglio mezzo stropicciato! Mi sono spoilerato parzialmente il soggetto della grafica.
Preciso solo che non è una tavola...vedrete la follia che mi ha colpito [on_eek.gif]
Gibranx wrote:
Comunque il tuo amico credo che rimarrà molto contento!
Sicuramente. Sta venendo così bene che quasi quasi me lo tengo XD
giulius wrote:
12/03/2019, 15:07
Seconda osservazione
Concordo con saturnshadow.. I tasti 7 e 8 sul PC tornerebbero utili.. Si fa anche senza eh, ma visto che ci sei li aggiungerei.
Gibranx wrote:
Sì ai tasti in più. Se poi li aggiungevi anche sui laterali era perfetto pure per i pinball, ed il regalo diventava doppio.
Per quanto riguarda l'aggiunta di pulsanti (così rispondo anche a @saturnshadow) ormai troppo tardi, la grafica è già applicata
terrò in considerazione la cosa per il prossimo che magari farò per me :P

airart
Super Arcader
Super Arcader

Post by airart » 12/03/2019, 16:40

a Gib non scappa nulla ! A me piace di sicuro ne farò una anche io ma con raspy dentro , sto studiando un sistema di resina per creare uno stampo per qualcosa di unico .... è in coda assime ad altri 120000 progetti .

Per l' occasione ho preso questo in legno di MANGO , grazie ikea

Image
Last edited by airart on 12/03/2019, 16:48, edited 1 time in total.
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Post by saturnshadow » 12/03/2019, 16:42

AxlTino wrote:
12/03/2019, 16:28
Non pensavo si notasse molto quel foglio mezzo stropicciato! Mi sono spoilerato parzialmente il soggetto della grafica.
Preciso solo che non è una tavola...vedrete la follia che mi ha colpito [on_eek.gif]
non hai strappato o tagliato la pagina da un albo, vero? sono assai sensibile al tema [sweatdrop.gif]
riuscirei a sopportare la vista di un cabinato con LCD e Pandora, ma allo strappo di un comic/manga/graphic novel/bande dessinée il mio cuore non reggerebbe

@AxlTino i pulsanti in più, per un uso su pc tout court, servono [icon_wink.gif]
@airart ottimo uso del raspino! [yes.gif] per quel tipo di progetti è proprio il posto suo [up.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 16:54

saturnshadow wrote:
12/03/2019, 16:42
AxlTino wrote:
12/03/2019, 16:28
non hai strappato o tagliato la pagina da un albo, vero? sono assai sensibile al tema [sweatdrop.gif]
riuscirei a sopportare la vista di un cabinato con LCD e Pandora, ma allo strappo di un comic/manga/graphic novel/bande dessinée il mio cuore non reggerebbe

@AxlTino i pulsanti in più, per un uso su pc tout court, servono [icon_wink.gif]
@airart ottimo uso del raspino! [yes.gif] per quel tipo di progetti è proprio il posto suo [up.gif]
Mai e poi mai farei una cosa del genere! Eretico! [ranting3.gif] la pensiamo allo stesso modo [up.gif]
Nessun albo e stato maltrattato, solo la stampante dell'ufficio [whistling.gif]

@airart al rasp da buttarci dentro ci ho pensando per il mio "arcade stick" anche se nel caso verrebbe più grosso e doppio giocatore, praticamente una plancia :P
Io per coprire la mia stampa unica (che vedrete) ho usato la resina vetrificante
Last edited by AxlTino on 12/03/2019, 16:57, edited 2 times in total.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Post by airart » 12/03/2019, 17:06

Naaaaa ci sta tutto tranquillamente
Io l’ho infilato in un cofanetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 17:09

airart wrote:
12/03/2019, 17:06
Naaaaa ci sta tutto tranquillamente
Io l’ho infilato in un cofanetto
Con le dimensioni del mio attuale dubito. [sweatdrop.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader

Post by airart » 12/03/2019, 17:12

Ma scherzi?
Guarda le dimensioni del RP3 B su internet
Anche senza case ci sta tutto tranquillamente
Considera che hai anche lo spessore del joy sotto , e che l encoder lo puoi attaccare sopra a fianco dei tasti

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 12/03/2019, 17:15

airart wrote:
12/03/2019, 17:12
Ma scherzi?
Guarda le dimensioni del RP3 B su internet
Anche senza case ci sta tutto tranquillamente
Considera che hai anche lo spessore del joy sotto , e che l encoder lo puoi attaccare sopra a fianco dei tasti
Non ho provato ma mi sembra risicato, verifico che non si sa mai ;)
Per l'encoder infatti ho adottato proprio questa soluzione, va su una delle fiancate frontali inclinate :P

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 13/03/2019, 8:03

Visto che ormai ho spoilerato parzialmente la grafica posto questa foto e vi chiedo un parere.
Per chiudere il tutto ma renderlo comunque apribile per qualsiasi evenienza ho opto per una base basculante tramite due piccole cerniere posteriori.
Per fissare le due parti ho messo una calamita come quella che spesso si usa sulle ante degli armadi. Il fatto è: per renderlo comodamente apribile senza dover usare il joy come leva voi che consigliate? La prima cosa che mi viene in mente è fare un foro nella parte sotto in modo da far passare un dito e tirare ma sicuramente voi saprete darmi qualche idea migliore [wink.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Post by airart » 13/03/2019, 8:07

Il problema dell attacco magnetico è che purtroppo se giochi senza ritegno si apre .
Io avrei messo i ganci da scarpone da sci
Si trovano in tutti i brico e co

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Post by AxlTino » 13/03/2019, 8:14

Ho capito quali intendi ma come lo apro dall'esterno? Usando quelli per forza devo fare il buco

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Post by saturnshadow » 13/03/2019, 8:37

Sui joystick: no calamite, sì clip.
Per come hai fatto la struttura andrebbero, per come la vedo, esterne [think.gif]

Post Reply