Inizio anche io il mio bartop

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Dariodepp
Gamer
Gamer

Inizio anche io il mio bartop

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 0:14

Buonasera a tutti......ho finito adesso di leggere le 18 pagine di AxlTino, che inizialmente sembrava partire da zero come me, ma poi visto il risultato finale, non partiva poi da cosi in basso.......Il suo bartopè davvero bello.....
Ad ogni modo ho preso spunto da lui perchè anche io ho pochi attrezzi e mille dubbi. Comincio a postare tutto cio' che ho attualmente, e cio' che vorrei fare.....
Per ora ho il legno mdf già tagliato da leroy ( tranne le parti laterali che credo che tagliero' io e le levigher' a mano), un vecchio pc muletto con windows 7 pulito, un kit pulsanti comprato tempo fa su amazon ( xcsource mi pare si chiamasse) ed è in arrivo il controller smartasd. Vorrei utilizzare il fe feel.
Inoltre come attrezzi ho a stento un trapano / avvitatore a filo, seghetto alternativo in prestito,e poco altro......

Cio' che vorrei fare è una struttura con listelli ( che non ho e dovrei procurarmi) , ma la cosa che mi piacerebbe fare eè la plancia dei pulsanti in alluminio e non in legno....ma non so nè come fare nè da chi farla.....
Adesso attendo vostre considerazioni/domande per capire già se parto con la direzione sbagliata, o se posso cominciare e da dove......
Grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Inizio anche io il mio bartop

Messaggio da saturnshadow » 14/04/2019, 2:03

Considerazioni sparse.
Siamo partiti tutti da zero, quindi la maggiore o minore esperienza conta relativamente. Se però hai già dimestichezza con qualche lavoretto di bricolage, potresti essere avvantaggiato ma non è assolutamente fondamentale.
La smartasd potevi non acquistarla e virare su schede molto più economiche con le medesime funzionalità.
La plancia in metallo la puoi far fare solo agli artigiani che lavorano il metallo. Non so di dove sei, ma qui a Bologna, per una cosa simile si fanno pagare una quarantina di euro (fori inclusi ovviamente).
Non ho capito bene cosa intendi per "struttura a listelli".
Il materiale che hai scelto va bene. L'importante è che per la struttura portante del bartop tu abbia scelto uno spessore adeguato.
Se farai la plancia in legno ti servirà una fresa e/o una sega a tazza per il trapano per fare i fori per joystick e pulsanti (ne basta una con diametro da 29 o 30 mm. dando per scontato che il tuo kit abbia i pulsanti a ghiera di dimensioni standard).
Buon lavoro e restiamo in attesa dei tuoi aggiornamenti

Ps: progetti per bartop e simili sono disponibili, da scaricare liberamente, anche qui sul forum

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 14/04/2019, 2:51

Il consiglio che posso darti, oltre a quelli del saggio Saturn, è quello di non pretendere risultati perfetti al primo tentativo, soprattutto se non hai esperienza e non hai mai realizzato un progetto del genere. Sbagliando si impara. Ciò che conta è realizzarlo con lo spirito giusto, quello videoludico.

Aggiungo che ti conviene esercitarti con pezzi di legno di scarto, soprattutto nella parte relativa alla realizzazione dei fori per i pulsanti. Ti aiuterà a conoscere meglio gli utensili che andrai ad utilizzare e a comprendere quali errori non devi fare.

Per i pulsanti ho sempre usato quelli da 28mm standard, concavi, non corti, su una plancia da 2cm.
Un tempo regalavano, su alcuni ordini di joy e pulsanti, pure una chiave a tubo in plastica per avvitare la ghiera dei pulsanti.

Per i buchi punta piatta da 28. (ma solo perché ho sempre fatto così!)

Forse per listelli intendi i pezzi di legno per assemblare le varie parti del bartop?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 14/04/2019, 8:28

Intanto in bocca al lupo per il progetto.
Se può farti coraggio io ho cominciato il mio cabinato meno di un anno fa con esperienza zero sia in fatto di elettronica che di bricolage. E adesso mi ritrovo un cabinato con crt, gettoniera, pc ed elettronica cablata tutta da me. Ed è stato soddisfacente oltre ogni previsione. Per cui tranquillo, con la determinazione e i consigli giusti si può realizzare tutto.
Personalmente approvo la scelta della smartasd (la monto anch’io sul mio cab) e del feel. Ma come front end, non essendo limitato dal crt, potresti valutare anche altro.
La plancia in alluminio è una figata, ma o hai qualche amico veramente bravo che la manda e te la può realizzare, oppure affidarti ad un artigiano potrebbe essere costosetto.
Buon lavoro!
"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 14/04/2019, 9:15

@Hunk tu hai un cabinato e una smartasd e/o simili ci sta. Su un bartop mi sembra eccessiva, considerando i costi (basta una Zero delay da 5 euro). È una scelta da boVghese [joint.gif]
Quelli che (una volta avevano) i soldi, non il figlio cuoco della Bouchet [on_eek.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 14/04/2019, 9:35

La smartasd da 40 €, come ha detto Saturn, offre le stesse opzioni "base" di due zero delay (cavi esclusi - altrimenti sui 5€- , spedizione inclusa) da 2,80 €.

Da quello che so è più adatta a progetti dove si può utilizzare un motore rumble, uno spinner ad esempio e forse su un bartop è sprecata, se si vuole fare una classica postazione da 2 giocatori.

Personalmente, ha senso, secondo me, su un cabinato con più periferiche di gioco, forse.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 14/04/2019, 9:50

Il mio bartop preso come spunto...addirittura? XD
Io comunque avevo fatto lo stesso con quello di @giulius [on_eek.gif]
Se ti può consolare anche io ero partito da 0, anzi, forse meno ma pian pianino vedrai che prenderai dimestichezza. Come detto da @Gibranx qualche prova su pezzi di scarto falla.
Per qualsiasi dubbio non preoccuparti che qui sul forum troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti e darti consigli.
Seguo con interesse [up.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 14/04/2019, 10:20

Ti è stato detto praticamente tutto. L'anno scorso di questi tempi (dopo un mese e mezzo di lavoro) avevo finito di montarci dentro il PC. Avevo solo le mie conoscenze di bricolage e i miei amati attrezzi. Per il resto.. Non sapevo minimamente cosa stessi facendo. A pensarci bene, anche ora non scherzo!

Il mio consiglio è sempre quello di pianificare 10 volte prima di accendere un seghetto o un avvitatore. Solo quando sei sicuro che stai facendo la cosa giusta procedi. Poi oh.. Gli errori si risolvono.
Buona fortuna e buon lavoro!

EDIT
Aggiungo che la plancia in alluminio, volendo, si trova già pronta ad una 40ina di euro. Non ricordo la misura, mi sembra 45 cm (secondo me è piccola).
In tal caso peró ci devi costruire il bartop intorno. Quindi non è detto che i tagli già fatti vadano bene.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Dariodepp
Gamer
Gamer

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 17:06

saturnshadow ha scritto:
14/04/2019, 2:03
Considerazioni sparse.
[...]
Per la dimestichezza, oltre che montare qualcosina di ikea per la casa, ho fatto questo qualche anno fa.....con raspberry pi.
Quindi da quello che mi dici, avrei potuto usare questo controller compreso nel kit che ho già, anzichè acquistare la smartasd??
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dariodepp
Gamer
Gamer

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 17:10

Hunk ha scritto:
14/04/2019, 8:28
[...]
La plancia in alluminio è una figata, ma o hai qualche amico veramente bravo che la manda e te la può realizzare, oppure affidarti ad un artigiano potrebbe essere costosetto.
Buon lavoro!
Per la parte in alluminio, forse mio cognato potrebbe darmi una mano perchè lavora proprio l'alluminio.....su questo vi aggiorno

Dariodepp
Gamer
Gamer

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 17:10

Ad ogni modo comincio col ringraziare tutti per le tante risposte......

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 14/04/2019, 17:13

Dariodepp ha scritto:
14/04/2019, 17:06
Quindi da quello che mi dici, avrei potuto usare questo controller compreso nel kit che ho già, anzichè acquistare la smartasd??
Immagine
Esatto, ovviamente uno per player
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 14/04/2019, 20:07

Primo consiglio.
Se hai acquistato quel kit valuta bene lo spessore della plancia, quei pulsanti sono corti e senza ghiera per fissarli

Dariodepp
Gamer
Gamer

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 21:52

Si in effetti controllando meglio, sono proprio corti e non hanno nemmeno la ghiera sotto........
Non è che mi consigliate pulsanti da reperire online,senza LED. Magari sia qualcosa di qualità buona (seimitsu/sanwa) che qualcosa di media qualità.... Immagine

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 14/04/2019, 22:00

Io per tenere a mano qualcosa li avevo presi su Aliexpress ma hanno i led (poco male basta non collegarli).
Ci sono comunque versioni anche senza LED.

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 14/04/2019, 22:30

Dariodepp ha scritto:Si in effetti controllando meglio, sono proprio corti e non hanno nemmeno la ghiera sotto........
Non è che mi consigliate pulsanti da reperire online,senza LED. Magari sia qualcosa di qualità buona (seimitsu/sanwa) che qualcosa di media qualità.... Immagine

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Se sono simili ai sanwa quelli scatto lo spessore su cui si vanno ad incastrare deve essere 2-3 mm.
Io la plancia su consiglio di un amico l'ho fatta da 2 mm in inox.
Troppo grossa e pesante. Penso comunque che se la fai da 2 in alluminio vada bene.
Se decidi di farla più fine fine perso che un paio di rondelle a doc per aumentare lo spessore possano risolvere.
Cosa diversa se la plancia la fai in legno

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Dariodepp
Gamer
Gamer

Messaggio da Dariodepp » 14/04/2019, 23:29

Altra cosa............ se riuscissi a fare tramite mio cognato a costo zero la plancia in alluminio, le viti che usa dungeonmaster come si chiamano e dove posso reperirle? Inserisco la foto per farvi capire di cosa sto parlando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 15/04/2019, 0:03

Non riesco a capire se sono viti a testa bombata con taglio a croceImmagine
Oppure viti a testa svasata con taglio a croceImmagine
Però preferisco comunque le viti da legno ( testa bombata con quadro sottotesta) perché sono più belle da vedere anche se ho dovuto limare il quadro sotto perché non sono riuscito a trovarle più piccole delle M5Immagine
Comunque scegli quelle che ti piacciono di più.. sono tutte funzionali, esistono pure bombate con esagono incassato e torx

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 15/04/2019, 0:21

Torx?

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 15/04/2019, 1:19

Si, la torx ha una stella più piccola ed ha più punte, ma parlavo esteticamente comunque.

Rispondi