Cambiare il monitor con tv Mivar

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Blomon
Gamer
Gamer

Cambiare il monitor con tv Mivar

Messaggio da Blomon » 16/04/2019, 9:52

Salve a tutti, premetto che ho letto un po’ di tutto, ma come capita spesso più si legge più non ci si capisce [sweatdrop.gif] [wallbash.gif] .
È da inizio anno che il mio cabinato con NeoGeo MVS e gioco MetalSlugX non ha più un monitor [on_cry2.gif] , dopo tanta ricerca ho finalmente avuto un tv Mivar 20” che vorrei collegare al cabinato, il tutto dovrei prepararlo per venerdì che è il giorno che dovrei tornare al paese dove ho il cabinato(200Km)!, quindi vorrei preparare il famoso cavo scart? Da inserire nel tv ed i fili per collegarli al’ MVS(NeoGeo).
Allego foto del tv Mivar e foto di collegamento trovati su questo forum. Datemi una certezza per favore.[img][/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Cambiare il monitor con tv Mivar

Messaggio da Barito » 16/04/2019, 10:48

Non puoi fare il cavo prima perché, di fatto, salderai i cavi che ora portano i segnali video al vecchio monitor del cab al nuovo connettore scart. Tutti gli altri cavi del connettore jamma li lasci come sono.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Blomon
Gamer
Gamer

Messaggio da Blomon » 16/04/2019, 15:12

Barito, grazie per la risposta, ma il mio problema è che ho solo questo tv ha disposizione e il cabinato si trova da un’altra parte a 200km da me!, ora nei prossimi giorni dovrei andarci e vorrei istallare il tv mivar da 20” e vorrei portarmi la scart già pronta!. Per pronta intendo il cavo scart da inserire nel tv(vorrei sapere i ponticelli da fare per l’auto on) e dall’altro capo il cavo con resistenze inserite ed i cavi da saldare sullo slot MVS, a tal proposito posso prendere come riferimento le foto che ho postato?. Suggerimenti?.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/04/2019, 17:23

Se hai un cabinato, la base mvs è collegata al pettine jamma del cabinato. Al pettine jamma arrivano non solo i segnali video, ma anche audio, input, tensioni. Non vale la pena rifare tutto il connettore jamma. Ti porti il saldatore dove hai il cab (basta un saldatore a stilo da 10 euro in questo caso), la scart e un po' di stagno e segui lo schema che hai li. Non puoi prepararlo prima.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Blomon
Gamer
Gamer

Messaggio da Blomon » 17/04/2019, 12:34

Ragazzi già incomincio ad assaporare il momento che accenderò il cabinato!, [w00t-anim.gif] poco fa ho effettuato il ponticello sull’integrato della sintonia, ed inserendo la spina adesso si accende immediatamente [gamer.gif] . Avrei pensato di inserire la presa scart nel TV senza saldare cosa ne pensate?, forse meglio saldare per evitare falsi contatti. [book6.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 17/04/2019, 13:03

La seconda che hai detto [joint.gif]
Meglio saldare

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia d'argento NEUROARCADE

Messaggio da Pixel » 17/04/2019, 14:18

Blomon ha scritto:
17/04/2019, 12:34
Ragazzi già incomincio ad assaporare il momento che accenderò il cabinato!, [w00t-anim.gif] poco fa ho effettuato il ponticello sull’integrato della sintonia, ed inserendo la spina adesso si accende immediatamente [gamer.gif] . Avrei pensato di inserire la presa scart nel TV senza saldare cosa ne pensate?, forse meglio saldare per evitare falsi contatti. [book6.gif]
Adesso quando si accende ti compare a video qualche scritta (tipo AV, SCART, o altro)?
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Blomon
Gamer
Gamer

Messaggio da Blomon » 17/04/2019, 19:02

Appena inserisco la spina si accende, non esce scritto niente ed il tv ha lo schermo a formicolio. Ho sbagliato qualcosa?.

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia d'argento NEUROARCADE

Messaggio da Pixel » 17/04/2019, 21:27

Che vuol dire a formicolio???????????????????????????
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 18/04/2019, 9:45

E' l'effetto neve.
Blomon ha scritto:
17/04/2019, 19:02
Appena inserisco la spina si accende, non esce scritto niente ed il tv ha lo schermo a formicolio. Ho sbagliato qualcosa?.
Non hai sbagliato niente ma devi andare sul canale A/V. O lo fai con il telecomando (o dal cruscotto anteriore della TV) o automaticamente con un altro ponticello sullo stesso integrato (o con un cavo scart in cui ci siano 12V sul contatto n. 8).

repetto74
Arcader
Arcader

Messaggio da repetto74 » 23/04/2019, 16:48

orcozzì ha scritto:
18/04/2019, 9:45
E' l'effetto neve.
Blomon ha scritto:
17/04/2019, 19:02
Non hai sbagliato niente ma devi andare sul canale A/V. O lo fai con il telecomando (o dal cruscotto anteriore della TV) o automaticamente con un altro ponticello sullo stesso integrato (o con un cavo scart in cui ci siano 12V sul contatto n. 8).
Anche io mi sono deciso a sbattere nel cab un TV 50hz al posto della vecchia elettronica oramai agonizzante. Il processore di sintonia del TV ha il seguente pinout riportato nel manuale tecnico. Potrei prelevare i 12V per l'A/V direttamente dal molex alimentatore PC verso il pin 8 della scart oppure come dici mettere a massa il pin dedicato dell'integrato. Mi confermi che il pin da mettere a massa è il 28 come da schema?
Lo devo mettere a massa oppure dargli 12v??
Grazie [joint.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blomon
Gamer
Gamer

Messaggio da Blomon » 28/04/2019, 8:47

Buon giorno e buona domenica a tutti😀, ho adattato il telaio del cabinato da un monitor 25” ad un monitor da 20” della Mivar, piazzato assicurato al telaio ho proceduto allattacco di tutti i fili, ma invece di saldarli direttamente sul pettine jamma(MVS)ho usato la spinetta sua originale che prima andava sulla vecchia elettronica, da questa spinetta mi è avanzato un filo che ho isolato, mentre l’alimentazione a 12V e quella a 5V l’ho presa direttamente dal alimentatore😀. Morale della favola!!, FUNZIONAAAAA🥳🥳 tutto ha dovere, colori splendidi, unica cosa per me irrilevante, si vedono tre strisce sottilissime in alto sullo schermo (solo quando il monitor diventa scuro) di colore rosso, verde, blu, Sono già contento in questa maniera ma se riuscissi ha capire almeno cosa potrebbe essere sarei più contento. Un’ultima cosa, invece di usare la resistenza da 1k sul video sinc ne ho usata una da 10ohm(mi hanno dato la resistenza sbagliata!), potrebbe essere questo il problema?.
Comunque dopo un bel po di lavoro la soddisfazione è arrivata!, il cabinato me lo hanno testato mia figlia e mia nipote finendo il gioco di MetalSlugX in circa 2 ore e 110crediti!!!!, che guadagno mancato🤩🤩.
Grazie a tutti, siete fantastici.
P.S.
Adesso tocca ad un MAME cab......forse.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 28/04/2019, 11:33

E' normale che ci siano le tre righe sopra l'immagine e quindi se la regoli in modo che il bordo coincida con quello dello schermo saranno fuori. Se invece invadono l'immagine c'è un problema sul verticale.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 28/04/2019, 11:42

repetto74 ha scritto:
23/04/2019, 16:48
Mi confermi che il pin da mettere a massa è il 28 come da schema?
A massa no di certo e neanche 12v diretti ma sul pin 8 della scart. Questo non ti accende la TV dallo standby, ti manda la TV in A/V una volta che si è accesa. Per farla uscire dallo standby credo che si debba mettere a massa il pin 34.

repetto74
Arcader
Arcader

Messaggio da repetto74 » 29/04/2019, 22:06

orcozzì ha scritto:
28/04/2019, 11:42
repetto74 ha scritto:
23/04/2019, 16:48
Mi confermi che il pin da mettere a massa è il 28 come da schema?
A massa no di certo e neanche 12v diretti ma sul pin 8 della scart. Questo non ti accende la TV dallo standby, ti manda la TV in A/V una volta che si è accesa. Per farla uscire dallo standby credo che si debba mettere a massa il pin 34.
Ok grazie :-). Ho seguito lo schema della guida di Biasini usando il molex alimentazione hard disk per portare i 5v e 12v sui relativi pin della scart. Ho fatto partire il cab si vede l'immagine ma rimane alquanto scura e ci sono come delle barre orizzontali di colore piu chiaro in corrispondenza del testo oppure degli oggetti in movimento tipo puntatore del mouse [think.gif]

Apro un post dedicato in questa sezione.
Ultima modifica di repetto74 il 29/04/2019, 22:53, modificato 2 volte in totale.

Blomon
Gamer
Gamer

Messaggio da Blomon » 29/04/2019, 22:17

orcozzì ha scritto:
28/04/2019, 11:33
E' normale che ci siano le tre righe sopra l'immagine e quindi se la regoli in modo che il bordo coincida con quello dello schermo saranno fuori. Se invece invadono l'immagine c'è un problema sul verticale.
In che senso problema al verticale?, potrebbe essere la resistenza sbagliata che ho montato?, invece di mettergli una resistenza da 1kohm, gli ho montato una resistenza da 10 ohm!, [scratch_one-s_head.gif]
Grazie

repetto74
Arcader
Arcader

Messaggio da repetto74 » 29/04/2019, 22:59

Blomon ha scritto:
29/04/2019, 22:17
orcozzì ha scritto:
28/04/2019, 11:33
In che senso problema al verticale?, potrebbe essere la resistenza sbagliata che ho montato?, invece di mettergli una resistenza da 1kohm, gli ho montato una resistenza da 10 ohm!, [scratch_one-s_head.gif]
Grazie
Come dice Orcozzi' il problema sulla deflessione verticale dell'immagine rischi di averla solo nel caso in cui tu non riesca a regolare l'ampiezza verticale dell'immagine per far coincidere il raster video con i bordi fisici dello schermo. Le tre righe sono normali ma se l'ampiezza verticale dell'immagine è regolata bene non le vedi perchè vanno fuori dalla visuale. Prova a vedere se hai una regolazione per l'ampiezza verticale.

Rispondi