In arrivo PS5: 8k e Ray tracing, urca!

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

In arrivo PS5: 8k e Ray tracing, urca!

Messaggio da Gibranx » 17/04/2019, 11:08

Stanno già spedendo i dev-kit, quindi c'è già qualcosa di concreto.
Per me che sono un feticista dei software 3d (Saturnshadow cit.) sentire la parola ray tracing in real time mi fa rabbrividire, se penso a quante ore di rendering mi sono dovuto sorbire quando mi addormentavo con l'Amiga acceso su Sculpt Animate 4d, o in tempi più recenti su pc con rendering su più pc durati anche mesi.

https://www.google.com/amp/s/www.repubb ... 09877/amp/

Da notare che Repubblica cita anche l'Amiga, quando parla di Ps5 e ray tracing.

https://www.google.com/amp/s/www.smartw ... e.html/amp

Girano molte demo su youtube, ovviamente palesemente fake, in quanto vengono utilizzati spezzoni di technical papers di vari Siggraph.

Edit
Siccome l'argomento ray tracing in campo gaming è ricco di discussioni fuorvianti, che paragonano il tutto ad un realismo incredibile, vorrei aggiungere: niente di più falso. Ho anche visto immagini del Signore degli Anelli come metro di paragone.(peccato che erano maschere in latex della Weta Workshop, molti Fx erano fatti come si facevano un tempo).

Verranno aggiunte solo ombre e riflessioni della luce in tempo reale. O meglio, tutta la grafica che su ps4 era pre-baked (pre renderizzata, quindi statica, senza subire alcuna "vera" influenza dalle condizioni di luce circostanti) sarà calcolata in real time per la gioia degli sviluppatori.

Diciamo che sarà tutto più corretto e meno "approssimato". Ma nulla di veramente indistinguibile dalla realtà. Per quello ci vorrano ancora 10-20 anni. Calcoli troppo complessi per un giocattolo.

Vi basta pensare che i calcoli di fluidodinamica (solo i dati per poi renderizzare - non in real time, ma su vari server -) per la scena dell'astronave madre di Independence Day 2 quando atterra sono stati di 400 terabyte per iterazione (simulazione). Sono servite circa 7 iterazioni per il calcolo finale.
Ed hanno usato tecniche di rendering molto più avanzate del solo ray tracing.

Oppure 1 anno di lavoro per qualche secondo di scena del volto di Rachel giovane in Blade Runner 2049.

Feticismo OFF.
Perdonatemi.
Ultima modifica di Gibranx il 17/04/2019, 13:23, modificato 8 volte in totale.

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Re: In arrivo PS5: 8k e Ray tracing, urca!

Messaggio da airart » 17/04/2019, 11:52

Sulla carta è tanta roba , vedermo i primi demo a fine anno di sicuro , cosa bella che il VR è compatibile come i giochi per PS4 e questa è cosa buona , ero indeciso se prendere un altra ps4 per avere una online e l'altra per i test linux e bakup dei giochi ma non sono più tanto convinto .
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/04/2019, 12:10

8k è una cosa senza senso, in una stanza dove vedi un tv da qualche metro. Ha senso solo su megaschermi di decine di metri quadrati, dove per via del rapporto dimensioni fisiche/risoluzione video da vicino "sgranano" per usare un termine all'antica.
Ma che ci devono giocare su un cinema Omnimax?
Puro business, tutti a comprare tv nuova, telecamere e reflex nuove, hardware nuovo etc.
Playstation nuova. Come la storia della corsa ai megapixel. Tutta una gara a chi ce l'ha più lungo.

Io ancora vedo i film in Pal, mica abito in un cinema che ho bisogno dai 2 ai 4k.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/04/2019, 14:48

Penso che sarà l'ultima piattaforma fisica che vedremo nelle nostre case. Dopodichè l'era dello streaming prenderà il sopravvento.
Trovo giusto puntare il più in alto possibile, serve una longevità tale da coprire il lungo ma inevitabile periodo di transizione che ci porterà nella nuova era del gaming.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 17/04/2019, 15:24

giulius ha scritto:
17/04/2019, 14:48
Penso che sarà l'ultima piattaforma fisica che vedremo nelle nostre case. Dopodichè l'era dello streaming prenderà il sopravvento.
Trovo giusto puntare il più in alto possibile, serve una longevità tale da coprire il lungo ma inevitabile periodo di transizione che ci porterà nella nuova era del gaming.

Non ci crederai ma ho letto tutto con in testa una musica epica tipo Enya

[whistling.gif]
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/04/2019, 16:35

Effettivamente ho usato un tono molto etereo..

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 21/04/2019, 15:27

Gibranx ha scritto:
17/04/2019, 12:10
8k è una cosa senza senso...

Io ancora vedo i film in Pal, mica abito in un cinema che ho bisogno dai 2 ai 4k.
Si chiama progresso e l' 8K può essere senza senso nel nostro paese delle banane, dove l' 80% delle trasmissioni televisive è ancora legato al PAL SD, nei paesi evoluti (come il Giappone), l' 8K è realtà da 4 mesi, con un canale sat dedicato a questo tipo di trasmissioni e con una copertura televisiva di 8 ore al giorno;

se guardi solo materiale SD e nemmeno HD, te credo che per te il 4/8K siano come l' olodeck di Star Trek [on_eek.gif].

Comunque la PS5 sembra tanta roba e il 2020 una data perfetta per la sua uscita, almeno cerco di eliminare il backlog della 4 prima che esca.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/04/2019, 16:46

Sia ben chiaro.
@grendizer73 Non hai colto il senso delle mie parole.
La mia provocazione.

Già da mooolti anni si parla nel settore video professionale dove si discute di vero progresso di 8k e oltre.

L'ultima frontiera, e qualche università ci sta lavorando, sono i codec vettoriali, quindi video indipendente dalla risoluzione.
Perché ci sarà anche il 16k ed oltre.

Da anni le videocamere Red sparano file che vanno dai 6k fino a shot da 32k.

Una tv 8k serve solo per dimensioni estese con molti pollici. E per vendere.

Ecco una tabella che mostra la visione ottimale in relazione a pollici e distanza.
optimal-viewing-distance-television-graph-size.png
Ora, se uno vuole vedere la cacca dei pesciolini nel video 8k si deve mettere a 10 cm dal televisore.
Perché da 2 metri pure con 9000k non è umanamente possibile notarla.

Ti sembra progresso questo?

Progresso è avere la stessa resa Pal o fullhd ma su un display da 50 metri quadri, non pollici, paradossalmente.

Per questo nascono queste tecnologie.
Oppure per lavorare su un unico girato ed estrapolare parti di video.

Poi questa tecnologia viene usata impropriamente dalla massa deficiente. E lì che il settore ci fa il business col solito discorsi dei numeri.
Gente che non sa neanche come si calcolano i megapixel di una immagine qualsiasi.
E che non sa neanche che la qualità la fa altro e non un semplice rapporto numerico.

Ok fullhd. Ok pure 4k ma su un 60 pollici.
Ma 8k ha senso su display estesi, non su un 50 pollici.
È il solito discorso della risoluzione. Non cambia nulla.

Il formato standard cinematografico va dai 2 fino ai 4k. Ma noi sui piccoli schermini domestici ne vogliamo 18k per spararci la posa: guarda la forfora dell'attore e il brufolo spremuto! Bel modo di godersi un film.

Poi, 8k sono praticamente inutili su display di piccole dimensioni tipo schermi per console portatili, orologi vari e minchiatine piccoline.
Se uno, invece, è un Avenger allora, solo in quel caso, con i super occhi zoomanti può vedere le differenze su uno schermo con diagonale di 6 cm.
Di sicuro noterà pulviscolo intergalattico e batteri polimorfici siriani.

Altro svantaggio per noi comuni mortali: produrre contenuti ad 8k richiede hardware e sforzi economici maggiori. Le texture devono avere risoluzioni elevatissime altrimenti pixellizzano, mappe globali saranno allora da minimo 32k, gpu che arrivano i pompieri.
Inviare video a 8k (non compresso attenzione) ti ci vogliono 9000 mega al mese.
Che business! E poi la camera da 8k e relativi supporti di massa.

E poi ti devi comprare la console 8k, tv 8k, lettore bluray 8k, player con codec 8k. Fatto. Speso una barca di soldi, ne valeva la pena.
Peccato che adesso esce il 16k.

Cosa si potrà vedere con 16k sullo stesso schermo da 65 pollici 8k rimane ancora un mistero. La Scienza crede che sarà utile per capire quali sono gli attori che si lavano più spesso o se l'impresa delle pulizie ha tolto bene la polvere sui comodini in secondo piano sulla scena, nel grattacielo difronte.

Per me progresso sono la realtà virtuale, (e l'olfatto dove lo mettiamo, ce lo siamo scordati, oltre al tatto?), connessioni ad alta velocità sicure per l'uomo (il 5g ci inonderà letteralmente, se non trovano un modo di potenziare il segnale), risolvere definitivamente la questione "colore" con un unico standard dal punto di vista tecnologico.
E tanto altro ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 21/04/2019, 21:16

Premesso che per me l'equazione è HD-READY:FHD=4K:8K, ho saltato a piè pari il primo valore e salto senza problemi il terzo;
io aspetto l' 8K come il messia semplicemente per la possibilità di avere il 3D autostereoscopico progresso tecnologico è questo, la conta dei pixel la lascio agli altri.
Come detto prima, non guardare nell'orticello del paese delle banane, il resto del mondo è su un altro pianeta e se qui le diagonali più vendute sono 50/55" (inutili per un 4K), dalle altre parti, dove le quote di mercato hanno una valenza, si parte dai 65" in su.
Quando vivevo a Phoenix (95/99) in Italia la diagonale più diffusa era 20/25", in USA era 29/36 e un mucchio di gente aveva reteoproiettori da 50" a salire, quindi, come detto prima, guarda il mercato che conta e lascia perdere bananolandia che vale come il 2 a briscola.
In ultimo, il mio metro di paragone per le dimensioni dei pannelli e quindi per godere veramente dell'esperienza visiva, sono i VPR, perciò PER ME, qualsiasi dimensione sotto i 100" non la prendo neanche in considerazione, sono schermi da usare giusto per Sky/DTT, quindi si, quando usciranno i VPR 8K potrò tranquillamente godere di tale risoluzione e il 3D autostereoscopico PER ME, sarà il limite a cui arriverò;
per il dopo aspetto un miglioramento della vr e prima di morire l'olodeck.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/04/2019, 22:59

Per me l'equazione è:
Pal-4k:salotto, bagno,cameretta,cucina=8k-16k:stanza apposita dedicata

quindi

Pal-4k:per molti=8k-16k:per pochi

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 23/04/2019, 11:52

Parlate di fantascienza
Io nemmeno arrivo al 4k
La mia tv ha 14 anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 23/04/2019, 22:11

una cosa e sicura... ci faranno comprare modelli di tv sempre tre generazioni inferiori a quelle gia' esistenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Rispondi