Poco tempo tanto lavoro..

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
FilippoG
Gamer
Gamer

Poco tempo tanto lavoro..

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 18:05

Ciao a atutti,
è arrivato il momento di chiedere una marea di consigli.
Tempo fa mi hanno regalato un cabinato senza monitor, il mio obbiettivo era metterlo in sala in un angolo per poter giocare con i miei figli.
Natale scorso per vedere se funzionava, ho installato un monitor Lcd da 22", saldato un nuovo connettore jamma ed ho collegato una pandora box 5s con 999 giochi all'interno (regalata da un mio vecchio amico).
Che dire tutto funzionava alla perfezione, tanto divertimento con i miei figli ecc. ecc.
Problema: a mia moglie non piaceva l'estetica del cabinato e mi ha vietato di portarlo in casa. [cop.gif]
Da quel momento il progetto si è fermato.
Due settimane fa ho detto basta ...anche se rischio di non toccarla per mesi (mia moglie), ma in quel caso saprò cosa fare.....ho portato dalla cantina al laboratorio il cab....ora deve iniziare il restauro.
L'ho svuotato di tutti i componenti interni ed ho recuperato pulsanti nuovi, connettore jamma nuovo ed alimentatore nuovo (regalate da un vecchio amico e da buon genovese mi dispiacerebbe comprare tutto nuovo).

elenco i lavori che ho in mente:
1. riverniciarlo (i laterali sono in truciolato e rovinati alla base), cosa mi consigliate? carteggio e rivernicio?
2. Plancia dei comandi, originariamente era ad un controller e due pulsanti, poi è stato sono stati montati due controller con 3 pulsanti a "spicchio", io ne vorrei montare 4 ed ho a disposizione quelli con la luce a led ma non so come collegarli all'alimentatore.
3.sostituire il neon della luce superiore con una striscia a led
4. rimontare tutto
5. giocare come se non ci fosse un domani

P.s. so che con mettendo un computer interno avrei molti più giochi ecc., ma avendo delel schede originali vorrei mantenere il collegamento Jamma.

Sono tutto orecchie, vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Poco tempo tanto lavoro..

Messaggio da Gibranx » 10/10/2019, 18:08

Io dico solo questo, a tua moglie non piace a priori, o perché cozza con il resto di casa/arredo?
Se anche fosse tutto all white joy e pulsanti compresi, tipo bianco laccato, ti direbbe di no?
(e sarebbe una violenza renderlo così)
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 18:08

dimenticavo altre cose da fare:
verniciatura profili gettoniera
Cassetto e sportello gettoni

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 18:11

Gibranx ha scritto:
10/10/2019, 18:08
Io dico solo questo, a tua moglie non piace a priori, o perché cozza con il resto di casa/arredo?
Se anche fosse tutto all white joy e pulsanti compredi, tipo bianco laccato, ti direbbe di no?
no no, riverniciato e reso esteticamente bello, finisce in casa a tutti i costi.
Esteticamente in queste condizioni, sarebbe stato un pugno in un occhio a confronto dell'arredamento moderno che abbiamo.
Grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/10/2019, 18:51

Rivernicia casa di nero e verde, così si abbina. Oppure divorzia. Oppure dille che è casa tua e ci fai quel cazzo che vuoi. Non cedere...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 10/10/2019, 19:05

... come ultima arma... la più letale... mettere i figli contro la moglie....
A me piace un po' "consumato", ma va a gusti, ricostruirei solo la plancia e cambierei "l'insert coin" da verde a rosso-classico.
Potrei vedere le fiancate? E dove sono rovinate?

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 20:26

Due foto fatte al volo, appena riesco le metto più dettagliate. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/10/2019, 20:29

Come barito ti dico di non cedere.
Non ho capito, vuoi lasciarlo jamma ma non vuoi metterci un PC?
La plancia la sistemi staccando la copertura e rimettendo dei tasti decenti, poi rimedi un cierrettí e vai di doppi a puzzle bobble con la moglie.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 20:33

Si vorrei lasciarlo jamma, la plancia è da rifare, poi invierò qual he foto anche di quella e dei pulsanti da inserire.
Ma non so come sistemare l'esterno😞

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/10/2019, 20:49

Pellicola stampata, fai scegliere i soggetti alla tua metà.

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 21:19

Live... [2guns.gif]

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 21:26

b4nd1t0 ha scritto:
10/10/2019, 20:49
Pellicola stampata, fai scegliere i soggetti alla tua metà.

Dove posso acquistarla?

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 10/10/2019, 21:40

insieme alle pellicole, acquista anche le tende in tinta con la grafica
( a volte funziona)

cmq guardando le foto, prima di applicare le pellicole, dai almeno una levigata e una stuccata alle parti profondamente rigate/gonfie/mancanti/rotte/sbeccate

come "stucco" per il legno, un ottima soluzione cadalinga e un mix "pappetta" segatura e vinavil

;)

Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 10/10/2019, 22:07

Zak0077 ha scritto:
10/10/2019, 21:40
insieme alle pellicole, acquista anche le tende in tinta con la grafica
( a volte funziona)

cmq guardando le foto, prima di applicare le pellicole, dai almeno una levigata e una stuccata alle parti profondamente rigate/gonfie/mancanti/rotte/sbeccate

come "stucco" per il legno, un ottima soluzione cadalinga e un mix "pappetta" segatura e vinavil

;)

Ok perfetto, parto da questo, grazie mille

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 11/10/2019, 9:32

Sicuramente ha bisogno di molte cure amorevoli. Mi sembra che il precedente proprietario lo abbia maltrattato non poco... O è stata tua moglie?

A me comunque le side originali piacciono davvero molto. Perchè non provi a recuperarle con una bella pulita e qualche ritocchino qua e là?

I segni del tempo gli conferiscono fascino per come la vedo io.

La plancia invece.. Beh li serve rifare tutto.

Ma il monitor c'è?

Bel pezzo, complimenti.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 11/10/2019, 9:38

Ma se tu lo restauri originale, lo fai uscire nuovo mantenendo la stessa grafica nera con le side art nere e verdi, tua moglie te lo fa tenere in casa?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 11/10/2019, 10:53

Ciao,
come dicevot, se lo lasciassi così effettivamente centra poco con l'arredamento.
mi piacerebbe renderlo esteticamente più moderno, anche se so benissimo che originale sarebbe meglio.
@giulius si lo hanno maltrattato, non so chi lo avesse prima. Il monitor purtroppo non c'è, credo di mettere lo schermo led che avavo provato per vedere se funzionava (devo valutare bene l'inclinazione).
Ieri sera ho smontatao i laterali ed appena riesco comincio con la stuccatura delle parti più rovinate.
La plancia, si deve essere rifatta, pensavo però di cambiare solo la lamiera sopra senza dover ricostruire tutto, forandola con le nuove predisposizioni per i pulsanti.
Inoltre il foro dei pulsanti Player 1 e 2 sono più grossi di quelli che ho e li terrei originali insieme ai controller.
Detto questo sono disponibile a valutare i vostri consigli, che sicuramente siete più esperti di me.

@Gibranx la moglie è il primo ma anche l'ultimo dei problemi, al massimo la cambio... ora devo capire come farlo esteticamente più moderno senza renderlo anonimo e senza fargli perdere il fascino del cabinato.
Riguardo alla moglie...una volta pronto sono sicuro che vorrà giocarci anche lei....ma almeno apetta il tempo che ho aspettato io per colpa sua.... :lol:
Grazie a tutti

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 11/10/2019, 15:23

allora...
dico la mia
le side delle fiancate a me personalmente non piacciono e le ricoprirei con carta vinilica adesiva sostituendole con un'altra grafica minimal in tono col cabinato e lo stile di arredamento della sala a cui sarà destinato
la plancia l'hanno massacrata: la soluzione più immediata è tagliare la parte inutilizzabile sula pannello di controllo e farsi una lastra con tutti i fori ai posti giusti per poi saldarla o riattaccarla all'originale
monitor lcd/led assolutamente no: in quel cabinato ci sta di incanto un bel crt
cerca di rimediare un tv usato da 20" o 21" che doveva essere il suo originale (ho i lavori sospesi, causa trasloco, di un cabinato praticamente identico - da qualche parte sul forum c'è pure il topi con lo stato avanzamento lavori)
la gettoniera verde, a gusto personale, mi pare bruttarella, ma temo sia più legato a questioni di abitudine avendola quasi sempre vista rossa

FilippoG
Gamer
Gamer

Messaggio da FilippoG » 11/10/2019, 18:35

@saturnshadow concordo con tutto quello che hai detto.
Una domanda, credo che non sia semplice collegare un TV tubo catodico però, o sbaglio?
Per la gettoniera mi avete convinto a tal punto che quella verde fa schifo pure a me😂
Grazie mille

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 12/10/2019, 11:59

FilippoG ha scritto:
11/10/2019, 18:35
Una domanda, credo che non sia semplice collegare un TV tubo catodico però, o sbaglio?
Dipende [think.gif]
C'è gente che ha difficoltà anche a inserire una spina nella presa di corrente [on_eek.gif]
Scherzi a parte, in caso di tv a tubo catodico, dovrai avere giusto 2 accortezze.
La prima riguarderà l'aspetto software. Dovrai prodigarti per forzare il segnale a bassa definizione. Ci sono schede video più adatte, rispetto ad altre, ma saranno scelte da fare poi a tempo debito. Sul forum comunque ci sono tantissimi post dedicati a questo aspetto e l'assistenza non mancherà [icon_wink.gif]
Riguardo al collegamento invece: banale cavo Scart/VGA da acquistare o da realizzare in proprio se ne hai capacità (nel forum troverai gli schemi per poterlo costruire). Buon lavoro [up.gif]

Rispondi