Tasto JOY x uscire dagli emulatori

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
adolfo69
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italiana

Tasto JOY x uscire dagli emulatori

Messaggio da adolfo69 » 28/11/2019, 22:24

Salve ragazzi, fino ad adesso utilizzavo tastiera o schedina di Picerno x desktop e cabinato arcade e, spesso utilizzando closemu, uscivo dai vari emulatori pigiando semplicemente il tasto ESC.
Sul cocktail invece uso solo joystick e non riesco a mappare molti emu x ottenere l'uscita dagli stessi. So che esiste un programmino chiamato joy to key che potrebbe servire all'uopo ma non l'ho mai usato e vorrei, se possibile, farne a meno… Sapreste dirmi voi come fare senza utilizzare la tastiera?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Tasto JOY x uscire dagli emulatori

Messaggio da Gibranx » 28/11/2019, 23:03

Ma scusa, i frontend servono proprio a questo.
È la loro funzione primaria.
Senza la tastiera basta un pulsante associato ad ESC, ad esempio, oppure una combo di più pulsanti premuti etc, oppure direttamente dal frontend, se lo prevede internamente, la mappatura di un joypad/joystick e pulsanti usb.
Altrimenti ti fai aiutare da joytokey, è una utility gratuita.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 28/11/2019, 23:24

eh caro Gibranx lo so, ho sentito anche il caro Maurizio ma purtroppo mi ha confermato che l'Input_Mapping è relativo solo alla tastiera, non è possibile associare un pulsante joystick ad un tasto della keyboard (ESC) e questa è una grave pecca di Feel ma pare poco interessato ad intervenire, ormai il codice neanche ha più voglia divederlo...

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 28/11/2019, 23:40

Adolfo, si chiama joytokey proprio per un preciso motivo!

Installalo, non so che OS usi, non ricordo, mettilo in avvio automatico, è facilissimo da usare, mappi un pulsante della plancia, meglio se dedicato oppure dovresti applicare da frontend un delay di tot secondi per evitare premute accidentali durante il gioco, e, dicevo, mappi il tasto ESC e vai con dios.

Sul mio cab vetusto avevo joytokey, maximus arcade.
Il cab lo spegnevo con una combo di pulsanti tenuti premuti per 5 secondi, per evitare che figlia e nipoti potessero farlo accidentalmente durante sessioni di gioco "vivaci".
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 28/11/2019, 23:46

Peró Adolfo così è difficile.. Sostieni che feel lo fa solo tramite tastiera (mi sembra strano ma ne sai più di me quindi la prendo per buona), la tastiera non la vuoi usare, joytokey e presumo altri software uguali, neanche... È come ne usciamo allora?

Qui rimane solo di mettere il FE in avvio automatico e spegnere e riaccendere il PC.

Al di là delle battute, Joytokey è un utility che a mio avviso, in un cab non jamma, è semplicemente fondamentale.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/11/2019, 6:33

... a meno che la schedina a microcontrollore sia Arduino, in tal caso software al contorno non ne servono perché la risposta agli input che arrivano (qualsiasi tipo) la moduli come vuoi tu (in qualsiasi modo)
Per "qualsiasi" intendo QUALSIASI. Tipo che quando metti un credito, ti accende la moka e ti fa un caffè... Tipo che quando sei li che stai facendo la partita record della vita e la morosa ti chiama per passare l'aspirapolvere, premi due tasti e libera i cani... QUALSIASI
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 29/11/2019, 8:37

Ok ok... non volevo scendere ad altri compromessi, già collegare in serie i joystick era distante dal mio progetto iniziale che prevedeva solo collegamenti tramite usb x una pulizia maggiore durante il montaggio, poi il ho dovuto soprassedere, solo momentaneamente, al monitor graffiato e non pensavo di trovare questo intoppo dovuto xo' ad un'incompletezza di feel.
A giorno inizio a postare le foto, manca solo il vetro di copertura e La Stampa del bezel

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/11/2019, 9:24

... incompletezza di windows, più plausibilmente...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da adolfo69 » 29/11/2019, 9:27

No, parlando ieri sera con Maurizio mi ha spiegato che Feel gestisce l'input mapping solo da tastiera, e questo in un frontend è cmq un limite

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 30/11/2019, 18:04

A seguito dei numerosi off topic rispetto il titolo e la richiesta iniziale, diviso l'argomento e spostato in sezione più corretta. Qui il resto del thread
viewtopic.php?f=17&t=30753

Rispondi