Quali Joystick e Pulsanti usare nel pannello comandi?

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Scabinato
Gamer
Gamer

Quali Joystick e Pulsanti usare nel pannello comandi?

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 20:32

Come alcuni di voi sapranno sto portando avanti il progetto per la costruzione del mio cabinato e
vi prometto che una volta deciso come procedere aprirò un nuovo Topic nella quale riporterò in modo
dettagliato il mio progetto. Ora definito il layout del cabinato, il monitor CRT, pc con Hyperspin,
mi trovo inaspettatamente in difficoltà nella scelta dei Joystick e dei pulsanti o comunque quello che
riguarda la plancia comandi in generale. [wallbash.gif] Ho provato a guardare bene qui nel forum ma onestamente
non ho trovato molto, o quantomeno non ho trovato materiale che mi schiarisse le idee!
I miei dubbi sono questi:
Meglio Joystick a pomello o quelli a pera? di che marca è meglio installarli? Vanno bene quelli a led colorati?
e poi...
perchè alcuni mettono 8 pulsanti?
Quali sono quelli con manico lungo?
Che differenza c'è tra il 4 vie e l'8 vie? etc etc etc
Ecco avete capito che in questo argomento sono proprio un neofita ignorante [yahoooooo.gif]
Confido nei vostri consigli sempre preziosi [wub.gif]
Ultima modifica di Scabinato il 15/01/2020, 23:11, modificato 2 volte in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Quali Joystick e Pulsanti usare nel pannello comandi?

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2020, 20:53

Hai chiesto più o meno a degli sconosciuti che scarpe potrebbero calzarti meglio [on_eek.gif]
Scherzi a parte, prima di farti la wiki dei joystick, perché non ci dici a cosa vuoi giocare e quali sono i tuoi generi preferiti tra i videogiochi? Magari si riesce ad essere più mirati nei suggerimenti [yes.gif]

Retro
Arcader
Arcader
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno V - Arcade Deathmatch 2

Messaggio da Retro » 15/01/2020, 20:55

Guarda, fai come me, metti un control pad della super nintendo tramite un adattatore usb e via [joint.gif]

Usato
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Usato » 15/01/2020, 21:37

Dipende da molti fattori, quale giochi preferisci (picchiaduro, Shoot 'em up,ecc..) e quanti soldi vuoi investirci.
Pomelli a parte (lì sono gusti), io sono dell' opinione che un joystick deve essere buono, ma te ne accorgi solo quando ne provi uno buono.
Altri si accontentano.
Di le tue esigenze, poi i dubbi un po' alla volta li dipaniamo.

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 22:44

Visto che sarà il cabinato della vita il problema budget non è un problema!
I giochi a cui giocherò di più saranno i picchiaduro, street fighter e killer instinct su tutti
e Beat''em Up come Double Dragon e Final Fight!
Ultima modifica di Scabinato il 15/01/2020, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 22:47

@retro rispetto il tuo consiglio, ma onestamente non avrei scelto di fare un cabinato.
Ho un progetto ambizioso in mente e la plancia comandi sarà protagonista

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 15/01/2020, 22:57

Ciao. Allora... Per cominciare Double Dragon e Final Fight Non sono Shoot'em Up ma Beat 'em up... Occhio che qui potresti essere linciato :)
Cmq se quelli sopra sono i generi che preferisci direi che dovresti andare su joy jappo sanwa o semitsu sicuramente a 8 vie...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2020, 22:59

Allora joystick pro e pulsanti piatti.
Joystick direi Sanwa, Hayabusa (tutta roba made in Jap) o gli italiani Edierre o Alberici. Direi di aggiungere all'elenco anche i sudcoreani, ma lascerei la parola a @Usato che li ha utilizzati recentemente (vedi topic viewtopic.php?f=36&t=30697&p=383822#p383700). Pulsanti Sanwa o Seimitsu.
Retroilluminati è roba tamarra che lascerei giusto a paraguru o a tedeschi con calzino bianco e sandali in spiaggia, ma sono gusti. Joystick a 8 vie: 2 o 4 sono inutili - puoi riadattare un 8 vie all'occorrenza, per quei titoli che ne richiedono l'uso. Non credo, da quanto hai indicato, che sarà il tuo caso comunque [on_eek.gif]
Per il genere dei giochi citati faccio finta di non aver letto. Al massimo ti banno, dai... ma con stima [joint.gif]

Ps: edita il titolo del topic con qualcosa di più attinente alla tua richiesta. Potrebbe tornare utile anche ad altri questo thread, ma con un titolo del genere rischia di essere ignorato

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 23:04

[shake2.gif] grazie @xbrunox ho corretto! Avanzi una birra [w00t-anim.gif]

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 23:10

@saturnshadow grazie per i consigli e perdona il mio errore... sono qui in mezzo a voi per imparare!
Hai nello specifico qualche modello da consigliare? (modello, codici, etc etc)

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 23:16

Pensavo ai pulsanti retroilluminati per facilitare l'utilizzo al buio! Magari è un ragionamento assurdo, ma credo
che al di là di un gusto estetico assolutamente personale, possa essere una soluzione funzionale! Sbaglio?

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 23:33

Questo joystick Sanwa JLF-TP-8YT potrebbe fare al caso mio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 15/01/2020, 23:39

Scabinato ha scritto:
15/01/2020, 23:16
Pensavo ai pulsanti retroilluminati per facilitare l'utilizzo al buio! Magari è un ragionamento assurdo, ma credo
che al di là di un gusto estetico assolutamente personale, possa essere una soluzione funzionale! Sbaglio?
A parer mio ti rompono le p...e al buio.... Io ho la trackball luminosa sul mazincab... E penso ogni giorno di spegnerla....

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 15/01/2020, 23:44

Pulsante Seimitsu PS-14-GN da 30 mm potrebbe andar bene? o meglio quelli da 24 mm?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2020, 23:44

Aiutano al buio... Senz'altro... Se non fosse che, al buio eh, ci sarebbe un monitor acceso mentre utilizzi la plancia e che, se è CRT, ti sta pure abbronzando, vista la luminosità media... [whistling.gif]

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 15/01/2020, 23:45

Il piano di gioco sarà sempre illuminato dal monitor, quindi i pulsanti li vedi bene. poi se li vuoi proprio brilluccicosi fai tu. Calcola che buoni tasti illuminati costano parecchio.
Io ti dico la mia in breve e non ti indicherò niente di illuminato.

Pulsanti:
SANWA OBSN-30 o SANWA OBSF-30- Ottima qualità e davvero molto sensibili.
SEIMITSU PS-14-GN o SEIMITSU PS-14-G/SEIMITSU PS-14-G - Ottima qualità, leggermente meno sensibili. I miei preferiti.

Joystick:
SANWA JLF-TP-8Y - corsa molto lunga e molla stock molto leggera. Adatto a giochi come Street Fighters, ma meno a giochi Shoot 'em up.
SEIMITSU LS-40 - corsa davvero corta, molla più dura (dura non significa come gli Happ) più adatto a Shoot 'em up e meno a picchiaduro come Street Fighters.
SEIMITSU LS-32 - corsa tra media tra SANWA JLF-TP-8Y e SEIMITSU LS-40 (più tendente al' LS-40), anche la durezza è intermedia, anch' essa più tendente al LS-40, adatto un po' per tutto.
Tutti questi joy si possono modificare cambiando molle, attuatori, microinterruttori, shaft e altro, e sono configurabili a 8, 4 o 2 vie.

Io ho letto nottate di forum stranieri dove si parlava solo di joystick, dei loro pregi e difetti.

Non posso riassumere tutte le informazioni in tre righe, oltretutto ci sono altri joystick che non ho menzionato, ma credo che se acquisti uno di questi, non ti deluderanno di certo.
Parere personale, io il Sanwa lo lascerei dove lo vendono e mi orienterei senza alcun dubbio sugli Seimitsu.

Benchè si possa giocare a tutto con qualsiasi joystick, anche quelli cinesi da 10 euro, se volessi fare una scelta oculata, ci vorrebbe un joystick per ogni tipologia.
Visto che il più delle volte non è possibile, converrebbe almeno avere delle priorità di gioco. Ti piacciono di più gli arcade delle sale giochi, LS-32 sicuramente è la scelta ottimale,
ti piace street fighters, ahimè sanwa, ecc... Datti delle priorità.

Poi ricorda anche che ci si abitua a tutto, quindi alcuni giochi che fai fatica a giocare perchè il joystick non è il più appropriato,
poi prendendoci la mano, ti riusciranno.
Ultima modifica di Usato il 15/01/2020, 23:57, modificato 7 volte in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2020, 23:45

I pulsanti arcade classici sui cabinati sempre con dimensioni comprese tra 28 e 30. 24 sono piccoli

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 16/01/2020, 0:01

@xbrunox il dubbio dei pulsanti retroilluminati mi era venuto proprio guardando un video del tuo mazincab [scratch_one-s_head.gif]
Mi sembrava fosse veramente buio nonostante la luce del monitor! In questo caso farò una nuova valutazione in merito perchè ero quasi convinto di utilizzarli sinceramente [book6.gif]

Scabinato
Gamer
Gamer

Messaggio da Scabinato » 16/01/2020, 0:12

@usato grazie mille per le tue info!
E' difficile prendere un'orientamento perche' istintivamente ti risponderei che vorrei un joystick neutro, ossia che vada bene e che si adatti al meglio a tutti i tipi di giochi arcade (no dreamcast, ps1 etc) perche' sicuramente faro' anche qualche bella partita a Puzzle Bobble😉 .Con un 8 vie posso comunque giocare a tutto senza problemi giusto?

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 16/01/2020, 0:18

Vai di Seimitsu LS32 e non te ne pentirai. Sotto ha un riduttore che puoi spostare facendolo diventare 8, 4 o 2 vie. A 8 vie ci giochi a tutto. Anche a Frog.
Io per gli arcade ho preferito l' LS-40, perchè a me piace fare poco movimento con il joy e che sia davvero "reattivo", ma il 32 è il padre a tutti gli effetti del 40.
Sono di una grande qualità costruttiva.

Le diagonali sono meravigliose, mentre in altri joystick ti potrebbero far venir voglia di buttarli dalla finestra.
Se però hai una giocata violenta/forte, meglio scegliere altro. I giapponesi non sono adatti a cavernicoli.
Se ti piace sfondare il joystick stai sugli Happ. Meno precisione, ma più robusti.

Rispondi