Magic Mirror by airart

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
airart
Super Arcader
Super Arcader

Magic Mirror by airart

Messaggio da airart »

Dato che non si tratta di un progetto Arcade ho pensato di postarlo qua (spostate se necessario) , ho pensato di fare un magic mirror o specchio smart , ovvero uno specchio inerattivo , dal quale ovviamente ho le informazioni di meteo e news ma anche mi permetta di sfruttare la domotica della casa collegandosi ad Alexa .
Poi magari sarà di spunto a chi lo vorrà implementare in un sistema arcade .... [shake2.gif]

Come hardware :

Raspberry PI4 con 1GB di ram , il più piccolo rispetto il 4gb ma trovato con alimentatore , sd , case ecc a pochi spicci
Per il monitor/tv sto valutando se usare una tv da più di 30" in verticale o usare un più contenuto monitor da 19" e fare qualcosa da tavolo .

Guide utili :
Fase 1 Installazione del MM su RP3
https://www.vincenzocaputo.com/picoblog ... tallazione

Fase 2 primi moduli e lingua in ita

https://www.vincenzocaputo.com/picoblog ... ne-di-base

Fase 3 Home assistant e accensione con shelly1
https://www.vincenzocaputo.com/picoblog ... -assistant

collegare il raspberry ad un pc con vnc
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... pberry-pi/

setup shelly1
https://www.vincenzocaputo.com/picoblog ... o_shelly_1

Amazon Echo su Home assistant senza abbonamento
https://indomus.it/guide/integrare-grat ... ska-e-aws/
Ultima modifica di airart il 16/03/2020, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

masez21
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 43
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster

Re: Magic Mirror by airart

Messaggio da masez21 »

perchè sei un narcisista fondamentalmente...dilla tutta!!!! :lol:
grande! seguo con interesse!!! [clap2.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 44
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Messaggio da giuppo »

Vediamo cosa hai in mente questa volta [joint.gif]
Arcademania il forum di riferimento

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Trovata la tv, niente di eclatante, pure un po’ rovinata ma per 30€ non potevo dire di no ad un Lcd da 28” della LG

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs »

Seguo con interesse!

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da nik »

molto interessante come progetto, penso stuzzichi la fantasia di tutti, complimenti [clap2.gif]
seguo [tv_happy.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader

Magic Mirror by airart

Messaggio da airart »

Buondì Coronamici , il raspy PI4 è in forte ritardo causa pandemia .... in più con corriere SDA .. è probabilmente finito in qualche fosso o a casa di chi nemmeno sa di cosa si tratta .... [wallbash.gif]

Intanto ho smontato la tv , l'intento è quello di sfruttare lo spazio interno per farci stare tutta l'elettronica , il fissaggio del vetro sarà un altro problema da risolvere come anche miniaturizzare alimentatori e connettori .
Purtroppo per alimentare correttamente il RPI4 seve un 5V 3.5A e non posso prendere da USB di servizio dato che butta fuori solo 1A

Immagine

Per lo specchio servirebbe un 1 way mirror , tipo quelli da interrogatorio , purtroppo sono costosi e in italia non si trovano , si può usare però la pellicola specchiata adesiva da applicare all'interno delle finestre per la privacy , che costa poco e da un risutato soddisfacente (almeno così ho visto in giro [on_eek.gif] )

airart
Super Arcader
Super Arcader

Magic Mirror by airart

Messaggio da airart »

Il Raspberry 4 non si vede ancora , quindi per non impazzire a casa da solo ho preso in prestito il Rp3b+ dal wallcade, tanto per iniziare a prendere confidenza con il sistema .

Innanzitutto bisogna usare un rb potente se si vuole far girare il magicmirror e home assistant contemporaneamente , ma qui spiegherò passo passo .

Andate sulla pagina di raspian e scaricate la versione completa, quella di destra per il vostro rb

Seguite pure questa guida Flash iso ed installazione MM

Rispetto la guida io ho utilizzato questo script per installare , devo documentarmi per capire se su RB4 sia diverso .

Codice: Seleziona tutto

bash -c "$(curl -sL https://raw.githubusercontent.com/MichMich/MagicMirror/master/installers/raspberry.sh)"
Se l'installazione è andata a buon fine avrete il vostro MM in vesione Orizzontale , per uscire CTRL+Q e per stoppare MM nel terminale digitate "pm2 stop MagicMirror" , attenzione alle maiuscole !!!!!
Per lasciarlo in backgroung premete F11

Per ruotare lo schermo inserite la sd nel pc/mac , aprite BOOT ed il config.txt ed aggiungere la seguente riga :
Spoiler:
hdmi_rotate=X (preferibile se avete il monitor hdmi)
lcd_rotate=X
dove X=1 o 3
In sostanza vi troverete tra le cartelle del raspberry una cartella chiamata MagicMirror , li una config e dentro un file config.js , ecco fate una bella copia del file perchè è il cuore del MM , se incasinate tutto basta ripristinare quello .... o quasi [on_eek.gif]

Immagine

Nella cartella moduli ci sono i moduli .. installati di default e di terze parti . in DEFAULT ci sono : alert ,calendar ,clock ,compliments,weather ,newsfeed e updatenotication .

Per modificare il calendario mettendo il nostro di Google ho usato questa guida : Setup calendario e news

Per aggiungere il modulo Spotify è neccessiario un po di lavoro , lo dividiamo in 2 fasi , la prima installa un plugin chiamato RASPOTIFY che lavora in background e trasforma il raspberry in un Spotify Connect , ovvero , potrete inviare la musica sul MM e con il modulo (fase 2 ) potrete visualizzare copertina test durata ecc di quello che è in riproduzione sul vostro cellulare .

FASE 1 Installazione Plugin

FASE 2 Modulo MMM-NowPlayOnSpotify e registrazione app Spotify developer

Immagine

Per quanto riguarda il meteo ho utilizzato il modulo di deafult modificando solo i dati sul config.js , la stringa inizale è quella sotto :

{
    module: "weatherforecast",
    position: "top_left",
    config: {
        locationID: "6362436",
        appid: "82537b248dxxxxxxxxxxxxxxxxxxx",
        showRainAmount: true
    }
},
e

{
    module: 'currentweather',
    position: 'top_right',
    config: {
        locationID: '6362436', //ID from bulk.openweather.org/sample/
        appid: '82537b248d2xxxxxxxxxxxxxxxxxx',
        updateInterval: '3600000',
        onlyTemp: true
}
},
La location potete modificarla a piacimento , mentre locationID e appid adranno trovate così

LocationID : visitate questoa pagina : openweather.org e cercate la vostra città , cliccate sulla città trovata e come url in alto comparirà un numero , ecco quello è la locationID da inserire nei due moduli .
appid : registratevi su openweather poi cliccate su APIKEYS e copiate il codice dalla colonna di sinistra alla riga al config.js
Schermata 2020-03-24 alle 16.15.29.png

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

masez21
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 43
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster

Messaggio da masez21 »

gran bel lavoro... seguo, seguo, seguo...
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Arrivato il Rpi 4 ho dovuto re installare tutto ma ecco qua il risultato

Immagine

Il prossimo passo è installare l AlexaPi per avere il controllo vocale del MM