Steam Big Picture & Steam link come FE

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
CarloBlanch
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Steam Big Picture & Steam link come FE

Messaggio da CarloBlanch »

Salve a tutti.
Ho scoperto da poco lo Steam Link.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un software (prima era un device ma è stato abbandonato) che permette lo streaming da PC al TV per giocare sul TV i giochi della libreria Steam.
Io l'ho istallato sul Firestick TV basic che ho da diversi anni, e va alla grande.
Ho provato diverse soluzioni, alla fine la migliore è il pad (sixaxis ps3) collegato direttamente al PC tramite chiavetta 8bitD0.
Ebbene, mi sto divertendo con gli sparacchioni che ho in libreria, Deathsmiles, Raiden, ed altri.
Poi cercando qua e là ho trovato un software che, udite udite, permette di presentare le roms direttamente nel menu steam.
Bisogna istallare retroarch che eseguirà l'emulazione.
Poi questo software farà il resto scaricando anche gli artwork.
Questa soluzione si integra perfettamente con l'interfaccia steam.
Qualsiasi emulatore vede il pad senza bisogno di configurare i comandi.
Per ora ho inserito alcuni titoli Dreamcast, e funzionano benissimo.
Vi aggiorno sugli altri.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di CarloBlanch il 27/03/2020, 1:13, modificato 1 volta in totale.

alucard
Arcader
Arcader

Re: Steam Big Picture & Steam link come FE

Messaggio da alucard »

Interessante.
Se ho capito l'approccio, viene usato un hardware minimale solo per mostrare sulla TV il flusso video elaborato dal PC.
I controller collegato al PC, con il PC nelle vicinanze però che vantaggio darebbe alla soluzione di collegare il PC alla TV?

CarloBlanch
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Re: Steam Big Picture & Steam link come FE

Messaggio da CarloBlanch »

Primo: il mio TV ha solo 3 entrate hdmi, e una è occupata dal firetv stick.
Quindi usare questo device per lo streaming è più vantaggioso.
Secondo, ho l'oculus che mi occupa la porta hdmi sul PC e ho solo altre uscite DP.
Terzo, il sixaxis non si connette via BT alla fireTV, servirebbe un pad xbox BT (non tutti lo sono) o un pad PS4.
Ho provato a mettere l'interfaccetta OTG alla porta USB del fireTV collegando il pad, e funziona, ma è solo uno.
Per giocare in due, la soluzione migliore è stata collegare i due pad direttamente al PC.
Quarto, usare il PC col TV senza mouse e tastiera, anche solo per avviare steam in big picture è assai difficoltoso.
Con questo sistema è più immediato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk