Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
- b4nd1t0
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Ma posso utilizzare 2 arduino, 1 per player come controller o ho problemi per la pressione simultanea? Stanno a meno di 4€ 'ste schedine vanno prese senza esitazione.
- Il Dela
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Sai che non ne ho idea? Sarebbe come collegare due tastiere. Ma perché non usarne solo uno?
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- b4nd1t0
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Perché vorrei poter staccare un solo player, tolgo l'USB ed ho fatto.
- Il Dela
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Sarebbe da provare ma secondo me funge. Alla fine è come quando colleghi una tastiera USB al portatile e funzionano entrambe. Ovvio devi configurare tasti diversi
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Si, dovrebbe funzionare. Come dice Dela, vedrá due tastiere. Non ho mai provato peró.
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- Andrea74
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
ciao Barito volevo realizzare il primo progetto della tua guida per collegarmi con il raspi ad un cab senza passare per la sua GPIO.
volendo avere 2 joy (8 ingressi digitali), 4 pulsanti cadauno (8 ingressi digitali), coin, p1 start, p2 start (3 ingressi digitali), avrei bisogno di 19 ingressi.
su leonardo leggo che gli ingressi digitali sono 14 (da 0 a 13). Non ho ben capito dove devo prendere gli altri 5 mancanti.
grazie mille
ciao
volendo avere 2 joy (8 ingressi digitali), 4 pulsanti cadauno (8 ingressi digitali), coin, p1 start, p2 start (3 ingressi digitali), avrei bisogno di 19 ingressi.
su leonardo leggo che gli ingressi digitali sono 14 (da 0 a 13). Non ho ben capito dove devo prendere gli altri 5 mancanti.
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
ok mi era sfuggita la frase nella tua guida. mi autorispondo: userò gli ingressi analogici.
Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Ci sono anche altre vie:
- usare un multiplexer (mai fatto, ma ho visto diversi esempi a riguardo)
- usare arduino due (consigliato)
- usare un multiplexer (mai fatto, ma ho visto diversi esempi a riguardo)
- usare arduino due (consigliato)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.
Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Un paio di giorni fa mi sono ordinato su Aliexpress.
L’obiettivo finale è realizzare l’interfaccia per il volante, ma vorrei anche sperimentare e vedere cosa ne viene fuori!
Per espandere le porte è possibile usare un dispositivo i2c?
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L’obiettivo finale è realizzare l’interfaccia per il volante, ma vorrei anche sperimentare e vedere cosa ne viene fuori!
Per espandere le porte è possibile usare un dispositivo i2c?
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Si, puoi anche far comunicare due o più arduino via i2c o seriale ma dato il prezzo irrisorio ormai (ne ho comprata una su epay da un cinesino a 10 euro la settimana scorsa) e visto che recentemente è stata estesa la compatibilità della libreria "joystick" meglio prendere una Arduino DUE. 56 ingressi ti bastano?

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Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Giusti giusti... 
Mi passi il link dell’acquisto?
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Si: ti ho mandato il link in pm.
Non costituisce un problema nel tuo caso (pulsanti e potenziometri) ma tieni presente che arduino due si può alimentare dalla porta USB del PC (5V) ma i segnali in uscita e in entrata devono essere a 3.3V, non 5V.
Non costituisce un problema nel tuo caso (pulsanti e potenziometri) ma tieni presente che arduino due si può alimentare dalla porta USB del PC (5V) ma i segnali in uscita e in entrata devono essere a 3.3V, non 5V.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.
Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Ok grazie!Barito ha scritto:Si: ti ho mandato il link in pm.
Non costituisce un problema nel tuo caso (pulsanti e potenziometri) ma tieni presente che arduino due si può alimentare dalla porta USB del PC (5V) ma i segnali in uscita e in entrata devono essere a 3.3V, non 5V.
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Re: Interfaccia Arcade con Arduino
Io eviterei il debounce software che blocca il codice alla pressione del pulsante per i millisecondi preimpostati. Per applicazioni che necessitano precisione e rapiditá di esecuzione suggerisco l'utilizzo del trigger di Schmitt. Con un semplice integrato si va ad eliminare l'interferenza generata dalla meccanica dello switch. Per coloro che vogliono saperne di più, sul tubo esiste una ottima spiegazione del fenomeno da parte del canale GreatScottBarito ha scritto: ↑08/06/2016, 21:31Per il debounce ci vogliono un 15-20 ms. Sul sito ufficiale di arduino e in rete ci sono un saaaacco di esempi.
Per il codice, vorrei vedere un minimo di impegno e poi ne riparliamo. Comincia aprendo un topico e riempilo di foto del tuo joy, dentro e fuori. Descrivi bene cosa vuoi fare e pubblica il tuo codice arduino (basato su quanto già scritto nella guida se vuoi, oppure scritto di sana pianta) e vediamo di migliorarlo, se necessario... potrebbe anche andare bene così.
Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade
Se usi la funzione "delay()" per il debounce hai perfettamente ragione. Io qui l'ho usata perché questa è una guida base base per chi si avvicina per la prima volta ad arduino. Via software si può comunque evitare il "blocco" (delay) del loop giocando con la funzione millis() e un paio di variabili temporali (vedi progetto jammarduino).
Ripeto, questa guida è base base ;)
Ripeto, questa guida è base base ;)
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